Rimani in contatto con noi
#

Sport

L’Aquila ospita il Campionato Nazionale Csi di Cicloturismo: consegnata la maglia iridata alle pendici del Gran Sasso

L’AQUILA CAPITALE DEL CICLISMO OUTDOOR! Consegnata a Palazzo Silone all’assessore Mario Quaglieri la prima Maglia Iridata del Campionato Nazionale CSI di Cicloturismo. Domenica 12 luglio centinaia di ciclisti da tutta Italia arriveranno al Campo del Paganica Rugby per la cicloturistica “L’Aquila alle Pendici del Gran Sasso”, terza tappa del Ciclotour Abruzzo Experience. Tre percorsi per MTB ed E-Bike, trekking, attività per bambini e il grande Pasta Party finale. I dettagli e come iscriversi nell’articolo.#laquila #gransasso #csilaquila #ciclotourabruzzo #marioquaglieri #lucatarquini #paganicarugby #cicloturismo #sportabruzzo #pagineutili

Pubblicato

a

Campionato Nazionale Csi di Cicloturismo

L’evento istituzionale a palazzo Silone con l’assessore regionale Mario Quaglieri e il presidente Luca Tarquini

L’Aquila – Il panorama dello sport di base, del turismo sostenibile su due ruote e della valorizzazione naturalistica delle aree interne appenniniche si apprestano a celebrare un traguardo organizzativo di assoluto rilievo per l’intera penisola. All’interno delle sale istituzionali di Palazzo Silone, sede ufficiale della giunta della Regione Abruzzo, è stata consegnata solennemente la prima prestigiosa Maglia Iridata del Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano di Cicloturismo. Il simbolo della kermesse ciclistica è stato ricevuto dall’assessore regionale Mario Quaglieri, sancendo l’inizio del conto alla rovescia per la manifestazione nazionale che si svolgerà domenica dodici luglio nel capoluogo aquilano nell’ambito della terza edizione della rassegna intitolata L’Aquila alle Pendici del Gran Sasso, valido come terzo appuntamento ufficiale del circuito Ciclotour Abruzzo Experience.
A consegnare la storica divisa è stato il presidente provinciale del comitato aquilano del Centro Sportivo Italiano Luca Tarquini, affiancato per l’occasione dal responsabile del settore Ciclismo Fiorvisaggio Pellegrino, dall’assistente ecclesiastico don Cristoforo Simula, dalla responsabile delle attività sportive Alessandra Lunadei e dal consigliere Piercarlo Carusi. La consegna ufficiale rappresenta il momento formale che apre le porte a un evento sportivo di massa capace di richiamare in Abruzzo centinaia di atleti, cicloturisti e famiglie provenienti da ogni distretto italiano.

I tre percorsi tecnici per le e-bike e le iscrizioni aperte sul portale del cicloturismo abruzzese

L’assessore regionale Mario Quaglieri ha espresso grande orgoglio per l’assegnazione del campionato, sottolineando come la Regione sostenga con convinzione le attività motorie che favoriscono la coesione sociale e promuovono il patrimonio naturalistico montano. Il presidente Luca Tarquini ha evidenziato il boom di iscrizioni che stanno pervenendo in segreteria da regioni limitrofe come il Lazio, le Marche e la Campania, confermando il valore nazionale della manifestazione. Il quartier generale dell’evento verrà allestito presso gli ampi spazi del Campo del Paganica Rugby, dove le operazioni di segreteria inizieranno alle ore sette e trenta di domenica mattina per consentire le ultime registrazioni sul posto e il ritiro dei pacchi gara contenenti la maglietta ufficiale e la sacca personalizzata.
Il via ufficiale scatterà alle ore nove e trenta con il tradizionale taglio del nastro, preceduto dallo spettacolo coreografico dei Bandierai dei Quattro Quarti. La competizione, valevole come tappa unica nazionale per le categorie di mountain bike muscolare ed e-bike, si svilupperà lungo tre percorsi differenziati per livello di preparazione atletica, denominati Easy da ventiquattro chilometri, Full da quarantatré chilometri e il selettivo Hard Wild da quarantatré chilometri con oltre mille metri di dislivello, percorribile esclusivamente seguendo la traccia del sistema di posizionamento globale satellitare. Tutti i dettagli regolamentari e i moduli di adesione sono accessibili sulla piattaforma web del Ciclotour Abruzzo Experience.

Il pasta party domenicale e il programma collaterale per i bambini con la Run for Children

Al termine delle pedalate, a partire dalle ore tredici, gli atleti si ritroveranno nel villaggio sportivo per il tradizionale Pasta Party, accompagnato dalle selezioni musicali del disc jockey Yuri Di Marco e dalle premiazioni ufficiali con l’assegnazione della Maglia Iridata alla società sportiva vincitrice del titolo nazionale del Centro Sportivo Italiano. L’appuntamento aquilano si configurerà come una vera festa popolare aperta a tutta la cittadinanza, grazie a un fitto programma di attività collaterali che includerà escursioni di trekking guidato fino al suggestivo Santuario della Madonna d’Appari, la corsa podistica giovanile denominata Run for Children dedicata ai bambini di età compresa tra i quattro e i tredici anni, e le spettacolari dimostrazioni di velocità del Drone Racing L’Aquila.
Nel piazzale sarà inoltre possibile assistere agli allenamenti dimostrativi di Ginnastica Dinamica Militare Italiana diretti dall’istruttore Lorenzo De Foglio, usufruendo dei servizi di noleggio di biciclette elettriche sul posto. La redazione del giornale seguirà lo svolgimento della manifestazione domenicale alle pendici del Gran Sasso in modo totalmente neutrale, offrendo resoconti fotografici per documentare il ruolo del Centro Sportivo Italiano come formidabile veicolo di promozione del turismo sportivo e di valorizzazione delle bellezze naturali d’Abruzzo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Castel di Sangro ospita i Campionati Italiani di Skiroll validi per le qualificazioni alla coppa del mondo

🚨 LO SKIROLL MONDIALE SBARCA IN ABRUZZO! Presentato a Palazzo Silone il Campionato Italiano di Skiroll e la Coppa Italia Nextpro, in programma a Castel di Sangro il 25 e 26 luglio. L’evento, valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo, è promosso dallo Sci Club Alfedena con il supporto dell’assessore regionale Mario Quaglieri e del sindaco Angelo Caruso. Ecco tutti i dettagli 👇#casteldisangro #skiroll #alfedena #marioquaglieri #angelocaruso #fisiabruzzo #altosangro #sportabruzzo #cronacalocale #pagineutili

Pubblicato

a

Conferenza tenutasi ieri a Palazzo Silone all'Aquila per la presentazione del Campionato Italiano di Skiroll e Coppa Italia Nextpo

La conferenza stampa a palazzo Silone con l’assessore regionale Mario Quaglieri e il sindaco Angelo Caruso

L’Aquila – Il comprensorio dell’Alto Sangro e l’intero territorio della provincia aquilana si apprestano a trasformarsi ufficialmente nel fulcro nevralgico degli sport invernali estivi di livello internazionale, confermando la forte vocazione atletica e ricettiva dell’appennino abruzzese. All’interno delle mura istituzionali della Sala Celestino del Palazzo Silone, sede della Regione Abruzzo all’Aquila, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano di Skiroll e della tappa della Coppa Italia Nextpro. La prestigiosa manifestazione agonistica, assegnata ufficialmente dai vertici della Federazione Italiana Sport Invernali allo storico sodalizio dell’Asd Sci Club di Alfedena guidato dal presidente Arturo Como, andrà in scena nelle giornate di sabato venticinque e domenica ventisei luglio duemila ventisei, richiamando nel comprensorio di Castel di Sangro oltre cento atleti d’élite provenienti da tutti i comitati regionali della penisola.
L’appuntamento sportivo di fine luglio costituirà un vero e proprio evento nell’evento, in quanto le gare su strada saranno valevoli come prove selettive ufficiali per ottenere la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo di Skiroll, il cui avvio è calendarizzato per il mese di settembre. Questo importante traguardo organizzativo premia la linea d’investimento economico portata avanti dall’Assessorato regionale allo Sport guidato da Mario Quaglieri, abbinata alla strategia di sviluppo delle aree interne promossa dal sindaco di Castel di Sangro e presidente provinciale Angelo Caruso, capaci di generare un indotto turistico e commerciale di altissimo profilo per le strutture alberghiere locali.

Il plauso del senatore Guido Quintino Liris e il coinvolgimento di Roccacinquemiglia

Alla conferenza stampa dell’Aquila ha voluto far sentire la propria vicinanza istituzionale anche il senatore Guido Quintino Liris, da sempre attento alla crescita strutturale dello Sci Club di Alfedena e sostenitore delle discipline invernali nel centro-sud Italia. Liris ha indirizzato un caloroso plauso all’operato sinergico dell’assessore Mario Quaglieri e del sindaco Angelo Caruso, evidenziando come il lustro e la notorietà internazionale di una regione siano direttamente proporzionali alla capacità intuitiva e alla lungimiranza dei propri amministratori pubblici. Nel suo intervento, il primo cittadino Angelo Caruso ha ribadito che i grandi eventi sportivi rappresentano un volano insostituibile per la creazione di valore aggiunto e per rendere l’Alto Sangro appetibile verso un target sempre più ampio di visitatori e amanti della natura.
Un focus specifico sulle potenzialità impiantistiche è stato espresso dall’assessore comunale allo Sport, Simon Luca Raffone, il quale ha annunciato che le competizioni del Campionato Italiano coinvolgeranno attivamente anche la suggestiva frazione periferica di Roccacinquemiglia. Estendere il tracciato delle gare alle aree limitrofe permetterà di amplificare l’attenzione mediatica sul territorio e di valorizzare i percorsi naturalistici alto-sangrini, ideali non solo per le gare ufficiali ma anche per i ritiri estivi e gli allenamenti estivi delle squadre nazionali azzurre.

Il supporto della Fisi nazionale con Flavio Roda e il comitato abruzzese di Angelo Ciminelli

La presidenza della Fisi nazionale, guidata da Flavio Roda, ha voluto testimoniare lo spessore tecnico dei tracciati aquilani inviando in sala il delegato Tommaso Tamburro, supportato nei collegamenti telematici dai tecnici federali Michel Rainer, Paolo Rivero ed Emanuele Sbabo. I dirigenti romani hanno riconosciuto all’unanimità l’Abruzzo come una meta d’eccellenza per la preparazione atletica dello sci di fondo estivo, lodando l’operato del Comitato Regionale Fisi Abruzzo presieduto da Angelo Ciminelli. Quest’ultimo ha ricordato come l’assegnazione di gare di questa portata dimostri che i vertici di Milano guardano all’Abruzzo con assoluta fiducia, grazie alla reputazione conquistata sul campo dai referenti territoriali e dal presidente Arturo Como, la cui dedizione allo sport è considerata una vera missione civile.
Anche il Presidente del Coni Abruzzo, Antonello Passacantando, ha applaudito la squadra di amministratori riunita a Palazzo Silone, definendo la regione come un modello virtuoso capace di creare le migliori condizioni logistiche per la pratica motoria. La redazione del giornale continuerà a seguire le fasi di preparazione e lo svolgimento del Campionato Italiano di Skiroll il venticinque e ventisei luglio, fornendo dettagli sugli orari delle partenze e servizi speciali per aggiornare tutti i lettori della Marsica desiderosi di vivere un weekend all’insegna delle grandi sfide sportive dell’appennino.

Continua a Leggere

Sport

Luco dei Marsi accende l’estate: due giorni di sport, memoria, cultura e divertimento con la Sport Week

🎉 A Luco dei Marsi torna la Sport Week: calcetto saponato, Spin Night, tornei, giochi per bambini, Memorial “Nicola e Angelo” e visite guidate nelle terre di Angizia. Due giorni di sport, memoria, cultura e divertimento nel cuore del paese. Leggi il programma completo sul nostro sito 👇

#LucoDeiMarsi #SportWeek #VacanzeLuchesi #Marsica

Pubblicato

a

calcio saponato in piazza

Luco dei Marsi accende l’estate: due giorni di sport, memoria, cultura e divertimento con la Sport Week

Luco dei Marsi – Le “Vacanze luchesi” entrano nel vivo e, con la nona edizione, confermano la loro formula vincente: unire sport, socialità, memoria e cultura in un’unica, grande festa di paese. Venerdì 10 e sabato 11 luglio il centro fucense si prepara a vivere la “Sport Week”, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo, che trasformerà il cuore della città in un grande spazio a cielo aperto dove incontrarsi, giocare, muoversi e scoprire insieme il territorio.

Per due giorni il viale Duca degli Abruzzi diventerà la spina dorsale di un calendario ricco e trasversale, pensato per coinvolgere tutte le età: competizioni e dimostrazioni sportive, attività ricreative, musica ed enogastronomia si alterneranno lungo l’isola pedonale, con aree dedicate ai più piccoli e momenti di intrattenimento serale per famiglie e gruppi di amici.

Giochi, sport e socialità: il programma sul viale

L’evento prenderà il via venerdì 10 luglio alle 15.00 con le prime sfide al calcetto saponato, allestito nell’area del Comune su viale Duca degli Abruzzi: una delle attrazioni più attese, pronta a regalare partite spettacolari e tanto divertimento. In serata, la Spin Night porterà una coinvolgente sessione di spinning “sotto le stelle”, tra musica ed energia condivisa.

Il palinsesto prevede poi tornei di briscola e tressette, biliardino, giochi da tavolo, e spazi gioco dedicati ai bambini, che troveranno gonfiabili e sorprese nell’isola pedonale. L’idea è chiara: fare del centro cittadino un luogo vivo e inclusivo, dove sport e socialità si incontrano, e la comunità riscopre il piacere di stare insieme in un contesto sicuro e accogliente.

Il Memorial “Nicola e Angelo”: sport, memoria e comunità

Sempre venerdì, alle 18.30, allo stadio comunale andrà in scena il Memorial “Nicola e Angelo”, dedicato a Nicola Di Felice e Angelo Fusarelli, concittadini stimati e recentemente scomparsi, che in contesti diversi hanno lasciato un segno profondo nella comunità. In campo si sfideranno gli appassionati dello Sporting Club 2000 – promotori del Memorial insieme al Comune di Luco dei Marsi – e gli atleti della Rappresentativa Carabinieri di Avezzano.

Il Memorial non è solo una partita: è un momento di memoria condivisa, capace di tenere insieme ricordo e appartenenza, passione sportiva e legami di comunità. Un appuntamento che restituisce allo sport il suo valore più autentico: essere linguaggio comune, occasione di incontro e rispetto.

“Viaggio nelle terre di Angizia”: cultura e paesaggio

La Sport Week ospiterà anche una proposta culturale che valorizza identità e paesaggio: con “Viaggio nelle terre di Angizia” i partecipanti saranno accompagnati a scoprire o riscoprire la storia del territorio attraverso visite guidate gratuite, curate dagli archeologi professionisti della cooperativa Limes. Il percorso metterà in luce il patrimonio storico e archeologico del più importante sito religioso dell’antica civiltà marsa, offrendo un punto di vista nuovo sul legame tra Luco dei Marsi e le sue radici.

La convivenza di sport e cultura è parte integrante del progetto “Vacanze luchesi”: il movimento all’aria aperta incontra la narrazione dei luoghi, e la festa diventa un’occasione concreta per promuovere il territorio in tutta la sua ricchezza.

Una sinergia che fa crescere il territorio

La due giorni nasce dalla collaborazione tra il Comune di Luco dei Marsi, le associazioni locali e gli esercenti di viale Duca degli Abruzzi: una sinergia che negli anni ha permesso di consolidare la rassegna estiva e di arricchirne i contenuti. La formula è chiara: fare rete, condividere idee e risorse, costruire insieme appuntamenti capaci di generare partecipazione e qualità.

“Le Vacanze luchesi rappresentano un’occasione per ritrovarsi, vivere con piacere spazi e attività e rafforzare quel senso di comunità che è una delle ricchezze del nostro paese”, sottolinea il sindaco Giorgio Giovannone. “Gli eventi di questa settimana parlano a tutte le generazioni: sport, socialità, valorizzazione del territorio e divertimento si affiancano a iniziative culturali che tutelano il nostro patrimonio storico-archeologico e onorano la memoria di persone che hanno lasciato un’impronta significativa nella collettività. Il mio ringraziamento va alle associazioni, agli esercenti e a tutti coloro che, con il loro impegno, contribuiscono a realizzare una rassegna bella, ricca e di qualità, vivificando il territorio. Invito tutti a partecipare.”

Un’estate per tutti: sport, famiglie, giovani e tradizione

La Sport Week conferma la vocazione delle “Vacanze luchesi”: un’estate inclusiva, attenta alle famiglie e ai più piccoli, capace di coinvolgere i giovani con proposte dinamiche, mantenendo forte il legame con la tradizione e con il paesaggio culturale che fa di Luco dei Marsi un presidio di socialità e identità nella Marsica.

Per chi cerca movimento o vuole assistere a partite e dimostrazioni, per chi preferisce una passeggiata tra stand e musica, per chi vuole far giocare i bambini in un contesto sicuro, o per chi desidera conoscere meglio la storia del territorio: il cartellone di venerdì e sabato è pensato per accogliere tutti.

Continua a Leggere

Sport

Perché l’eliminazione di Cristiano Ronaldo dal Mondiale ha commosso gli afghani

Pubblicato

a

Cristiano Ronaldo

Redazione- L’eliminazione del Portogallo dal Mondiale non è stata soltanto una delusione sportiva per i tifosi afghani. Per molti, ha rappresentato la fine di un’epoca vissuta insieme a Cristiano Ronaldo, un campione che per quasi vent’anni ha accompagnato i ricordi di intere generazioni.

Subito dopo la sconfitta del Portogallo contro la Spagna, le immagini di Ronaldo in lacrime hanno invaso i social media afghani. Migliaia di utenti hanno condiviso fotografie, video e messaggi pieni di emozione, descrivendo quel momento come “la fine di un’era”. Per molti giovani cresciuti seguendo le sfide tra Ronaldo e Lionel Messi, quel volto segnato dalla delusione ha rappresentato anche la conclusione di una parte della propria infanzia e adolescenza.

La popolarità di Ronaldo in Afghanistan va ben oltre i trofei conquistati. È considerato il simbolo del sacrificio, della disciplina e della determinazione. La sua storia personale e la sua capacità di raggiungere i massimi livelli del calcio mondiale grazie al lavoro costante lo hanno trasformato in un modello per milioni di giovani.

Secondo osservatori sportivi, in un Paese dove le opportunità di svago sono limitate, il calcio occupa un posto speciale nella vita quotidiana. Figure come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono diventate molto più che semplici calciatori: rappresentano speranza, ispirazione e una fonte di emozioni condivise.

Per questo motivo, le lacrime di Ronaldo al termine della partita hanno suscitato una reazione così intensa tra gli afghani. Non hanno visto soltanto un campione sconfitto, ma il simbolo della fine di uno dei capitoli più memorabili della storia del calcio.

Continua a Leggere

Articoli di Tendenza