BENVENUTI SU CAVALIERENEWS

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

ROMA - IL MAESTRO STEFANO CAMPAGNA OSPITE DI "ACCORDANZE"

Locandina Evento Locandina Evento

Redazione- AccorDanze_Laboratorio sul linguaggio universale della danza, integrato nella pizzica salentina.Un progetto a cura di Stefania Mariano, Veronica Calati e Natascia Blasi.
Arrivati al quinto incontro del progetto AccorDanze, un progetto di cultura e culture. Un viaggio che continua a crescere, ad ampliarsi, e a far crescere portandoci ogni volta, ad esplorare e scoprire nuovi "paesaggi" verso la conoscenza di noi stessi e di quello che ci circonda, delle nostre culture.
Stefania Mariano danzatrice, formatrice coreografa, direttrice artistica della Fabbrica dei Gesti, incontra il nostro quinto ospite, il danzatore Stefano Campagna, uno dei maggiori interpreti della pizzica.
In questo incontro, i docenti ci guideranno, in una prima parte, condotta da Stefania Mariano, verso una pratica di studio del movimento corporeo, personale e di gruppo, fino a arrivare ad esplorare le innumerevoli possibilità che conducono il proprio corpo a prendere forma, proiettandosi nello spazio, con la costruzione composizioni singole, partiture coreografiche, nella ricerca della propria attitudine creativa ed espressiva.
Nella seconda parte del lavoro, Stefano Campagna, ci farà ripercorrere ed approcciare ai canoni coreutici della tradizione salentina, partendo da una 'radice spontanea’, in stretta relazione con il suono del tamburo.
Un lavoro sulla gestualità, sulla comunicazione, individuale e di coppia, per lo sviluppo una danza sempre più intima, consapevole e personale, per raggiungere un lavoro di gruppo, per una composizione, partitura coreografica.

Nella terza parte del lavoro, le due pratiche dialogheranno, mettendo in relazione le diverse partiture, che diventeranno un’unica coreografia.Il maestro Campagna, trorna a Roma in un incontro di cultura e progetto.

Ultima modifica ilMartedì, 07 Febbraio 2023 20:09

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.