MAREMMA - AVVISTATO UNO SPLENDIDO SCIACALLO DORATO
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- Lo sciacallo dorato è giunto per la prima volta nell’Italia nordorientale negli anni ’80 del secolo scorso in conseguenza all’espansione naturale delle popolazioni distribuite sulle coste adriatiche e nell’Europa sudorientale.Appare in rapida espansione verso sud. Presenza stabile dagli anni ’80 nell’Italia nord-orientale, negli ultimi anni sono aumentate le segnalazioni anche a sud del fiume Po.In questa ultima regione una prima segnalazione è relativa alla provincia di Prato e risale alla fine del 2021; a marzo 2022 è stato trovato investito un altro individuo nelle vicinanze di Empoli.
La presenza di uno sciacallo dorato ritratto durante il controllo dei filmati registrati durante la stagione invernale è stata rilevata grazie a due video notturni, registrati in una stessa postazione in data 7 gennaio 2022.
Considerando l’eccezionalità dell’osservazione, nonché le potenziali difficoltà di identificazione della specie, successivi ulteriori controlli sono stati effettuati sui filmati ripresi nello stesso periodo nelle altre postazioni di
rilevamento.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- ULTIM'ORA L'AQUILA - TROVATO GIOVANE CON FERITA DA TAGLIO ALLA GOLA IN UN RISTORANTE GIAPPONESE
- ABRUZZO - RIVOLUZIONE DELLA SEMPLIFICAZIONE: ABOLITO METODO DEI TRE PREVENTIVI PER RICHIESTE DI FINANZIAMENTO
- LA NOTTE DELLA TARANTA VOLA IN ALGERIA PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO
- SICCITA' - APICOLTORI IN CRISI, PRODUZIONE RIDOTTA DEL 50%
- L'AQUILA - A FINE AGOSTO IL SANTO PADRE VISITERA' IL CAPOLUOGO