L'AQUILA - A FINE AGOSTO IL SANTO PADRE VISITERA' IL CAPOLUOGO
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- A dare l'annuncio è il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell'Aquila che ha ricevuto il programma della visita dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Papa Francesco arriverà in elicottero alle 8:25; atterrerà allo Stadio Gran Sasso. Di lì, il trasferimento in auto in Piazza Duomo dove, alle 8:45, il Santo Padre verrà accolto dallo stesso Petrocchi, dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, dal prefetto Cinzia Torraco e dal sindaco dell'Aquila. Il Papa visiterà il Duomo in forma privata e, alle 9:15, farà un saluto sul sagrato ai familiari delle vittime del terremoto, alle autorità e ai cittadini presenti. Alle 10, l'Angelus alla Basilica di Collemaggio che precederà l'apertura della Porta Santa.
Dopo la Istituzione della Perdonanza, decretata da Celestino V, Papa Francesco è il primo Pontefice che, dopo 728 anni, apre la Porta Santa.
"L’attesa fedele e tenace degli Aquilani, che si è prolungata nei secoli, approda felicemente al suo compimento", le parole di Petrocchi. "La presenza del Successore di Pietro conferirà, a questo evento, una portata planetaria: la Porta Santa della Perdonanza verrà aperta non solo ai pellegrini che accorreranno numerosi, ma sarà spalancata sul mondo intero. Speriamo che tutti i Popoli, specie quelli lacerati da conflitti e da
divisioni interne, possano varcarla, idealmente, e ritrovare le vie della solidarietà e pace".
Ultimi da Ivan Cicchetti
- LAGO DEL FUCINO - STORIA DI UN GRANDE LAGO
- CARSOLI - LA SCUOLA DI DANZA " THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE " PRESENTA L'ANNO ACCADEMICO DI DANZA 2022/2023 NEL SEGNO DEL CID CONSEIL INTERNATIONAL DE LA DANSE DI PARIGI
- ABRUZZO - DA OGGI POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER RIMBORSO TASSE UNIVERSITARIE
- EDIZIONE EPOCALE DEL CONCERTONE DE "LA NOTTE DELLA TARANTA"
- IL SENATO APPROVA LO STOP ALL'UCCISIONE DEI PULCINI MASCHI