BRANCO DI CINGHIALI VICINO AI BINARI DELLA LINE FERROVIARIA: RALLENTAMENTI SULLA TRATTA ADRIATICA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- Il 5 dicembre scorso la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica ha subito pesanti ritardi a causa della presenza di fauna selvatica nei pressi della massicciata ferroviaria, in territorio comunale di Fossacesia, in provincia di Chieti. Secondo quanto riportato dal quotidiano Corriere Adriatico, l’avvistamento di alcuni cinghiali vicino ai binari ha costretto i convogli a ridurre la velocità, provocando attese che in diversi casi hanno superato l’ora. I passeggeri, bloccati nelle stazioni delle Marche e dell’Abruzzo, hanno segnalato la situazione anche tramite foto dei tabelloni orari trasmesse ai media.
Tra i treni coinvolti figura il Frecciarossa 8818, partito da Lecce alle 8:07 e diretto a Milano Centrale, con arrivo previsto alle 17:10. Il convoglio ha dovuto procedere a velocità ridotta proprio in corrispondenza del tratto interessato dalla presenza degli animali, generando ulteriore slittamento negli orari di percorrenza.
Venuto a conoscenza dell’accaduto tramite la stampa, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha annunciato l’intenzione di scrivere a Trenitalia per ottenere dettagli sull’episodio: numero degli esemplari avvistati, specie presenti e modalità con cui è stata gestita la situazione. Il primo cittadino ha ricordato che il Comune, in passato, ha già emanato ordinanze mirate a contenere l’espansione dei cinghiali sul territorio, ma che tali misure risultano insufficienti senza un coordinamento normativo a livello nazionale e strumenti operativi più efficaci.
«La presenza dei cinghiali – ha dichiarato Di Giuseppantonio – non è più confinata alle aree rurali, ma interessa anche zone urbane, spazi pubblici e ora persino infrastrutture cruciali come la rete ferroviaria. La sicurezza di residenti e viaggiatori va tutelata in modo sistematico. Servono norme chiare e competenze definite per le Regioni, così da evitare lacune e sovrapposizioni. I sindaci affrontano quotidianamente il problema e chiedono soluzioni concrete».
Il sindaco ha infine annunciato di voler richiedere alla Polizia Provinciale controlli urgenti nelle aree adiacenti ai binari, per prevenire ulteriori intrusioni di fauna selvatica e ridurre i rischi per il traffico ferroviario.
Ultimi da Redazione
- ROMA, CONCORSO LETTERARIO – LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO -
- VOLLEY CARSOLI : DALLA PARTENZA IN SALITA ALLA RINCORSA VERSO LA VETTA
- ROMA - SUCCESSO PER LA XVIII EDIZIONE FIERA NAZIONALE DEL PANETTONE E DEL PANDORO 2025
- ARSOLI, GLI EVENTI CULTURALI DI VILLA MORANI
- TRAGEDIA IN STRADA: NONNO E NIPOTINA DI 3 MESI SBRANATI DAI CANI, PITBULL ABBATTUTI PER FERMARE L’ATTACCO
