UN SUCCESSO LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “PERETO IN MOSTRA”: HA VINTO L’ARTISTA FERNANDA FREDDO(FOTO)
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in EVENTI
- 0 commenti
Pereto-Un vero e proprio successo di partecipazione di Artisti e di Pubblico ha avuto la Seconda Edizione del Concorso di Pittura Estemporanea “Pereto In Mostra” organizzata dalla Locale Pro Loco Manolo Iacuitti e Patrocinata dall’Amministrazione Comunale. L’intento degli organizzatori è stato quello di far conoscere e Riscoprire Pereto attraverso la Pittura. Gli artisti si sono inoltrati nei vicoli del paese alla ricerca di Panorami e Scorci Suggestivi che hanno poi ricreato sulle loro Tele. E’ stata una Gara, se così si può dire, di artisti di qualsiasi tendenza pittorica che si sono misurati in una sfida alla migliore rappresentazione del “Paesaggio” di questo Antico Borgo. A valutare la Bravura dei Numerosi Concorrenti è stata una Eccelsa Giuria composta da Famosi Pittori e Critici D’Arte. Questi i nomi dei vincitori:
1. Fernanda Freddo;
2. Giampiero Pierini;
3. Umberto Mari;
4. Giustino Novelli;
5. Giuseppe Macella.
Hanno presenziato alla Premiazione Il Sindaco Giaginto Sciò e il Prof. Carlo Iannola. Quest’ ultimo ha voluto ricordare che << Pereto, nella sua posizione panoramica di paese arroccato sulla roccia e dominato dallo splendido castello medievale, fosse bello e suggestivo è da sempre noto a tutti al punto tale che nel 1985 il regista Richard Donner lo scelse come visione lontana della cittadina medievale di Aguillon nel film Lady Hawkw. Numerose poi sono le rappresentazioni pittoriche e le segnalazioni fotografiche del nostro paesino: ultima quella del 20 Aprile 2016 da parte del quotidiano spagnolo El Pais ripreso in Italia dalla Repubblica del 21 Aprile 2016 che lo cita tra i borghi più belli d’Italia. Ma se Pereto nel suo panorama è degno di nota, non lo sono da meno i suoi scorci, i vicoli, i suoi angoli più nascosti e le architetture che sono passsate attraverso i secoli. Questo Secondo Concorso di pittura estemporanea……ha inteso puntare proprio sulla bellezza del particolare, su elementi apparentemente insignificanti, ma che invece sono ricchi di storia e di vita vissuta, e quindi intrinsecamente vere e proprie forme di Arte. Riprodurre oggi questi dettagli è immediatezza, ma anche riflessione; è ispirazione improvvisa, ma anche meditazione; anelito dello spirito pittorico, ma anche godimento dell’animo….>>.
La Bellezza Del Particolare
Ultimi da Redazione
- ATTACCO TERRORISTICO IN SVEZIA| UN UOMO HA ACCOLTELLATO OTTO PERSONE
- RIPERIMATRAZIONE VELINO-SIRENTE| PROPOSTA PRIVA DI OGNI LOGICA
- CONFARTIGIANATO| AL VIA I RIMBORSI DEGLI AFFITTI UNIVERSITARI
- SEN. DI GIROLAMO: 173 MILIONI AI COMUNI ABRUZZESI PER MESSA IN SICUREZZA
- PD ABRUZZO| PRESENZA MAFIE IN REGIONE SEMPRE PIU' ALLARMANTE