INTEVISTA A FRANCESCO RUSSO SCRITTORE DI FAVOLE E FIABE PER BAMBINI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in NOTIZIE IN EVIDENZA
- 0 commenti
Redazione- Francesco Russo nasce a Napoli il 6 marzo 1981. Si è appassionato alla scrittura negli ultimi anni. I suoi primi libri scritti sono state favole e fiabe per bambini. Successivamente si è cimentato nel redigere racconti gialli e nella poesia. Ha vissuto un percorso personale di crescita improntato dagli studi classici e giuridici. È appassionato di discipline olistiche. Si diletta con la pittura ottenendo discreti risultati e partecipa a diverse mostre d’arte. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Le avventure di Squizzi”. “Le favole aiutano a crescere” e “Tre racconti avvincenti”.
Come mai hai iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere semplicemente perché lo sentivo. Ho avuto una spinta interiore che mi ha coinvolto nella mente e nello spirito e l’ho assecondata. Sentivo il bisogno di esprimere la mia interiorità attraverso la scrittura che per me rappresenta una delle più alte forme di libertà di espressione di ciò che abbiamo dentro.
Lo scorso 12 settembre è stato premiato come PRIMO CLASSIFICATO al concorso BOOKS FOR PEACE 2020 e più precisamente nella sezione fantasy per la tutela dell’ambiente. Che sensazioni ha vissuto?
Quando ho saputo di essere il vincitore, ho provato forti emozioni che difficilmente dimenticherò.Sono molto orgoglioso, perché il testo vincitore: “Le avventure di Squizzi”, narra delle avventure di un pesciolino dotato di una supervelocità che difende, grazie a questa sua dote, l’habitat marino contro l’uomo che non ha cura della natura e le altre forme di inquinamento che stanno rovinando il nostro pianeta.Ho voluto sensibilizzare i più piccoli, attraverso “Le avventure di Squizzi”, al rispetto dell’ambiente. Se lo vogliamo, possiamo riuscire ad opporci a questo scempio. Anche perché, se continuiamo così, siamo destinati a diventare spazzatura anche noi.Approfitto per ringraziare l’associazione culturale “IL CUSCINO DI STELLE” che mi ha aiutato nel percorso della pubblicazione del testo vincitore. Ringrazio anche la mia Grafic designer Diana de Chiara Ruffo per aver curato nelle prime battute la grafica della copertina. E, non ultima, ringrazio la GIURIA del concorso per avermi dato questo premio importante.
Lei ha scritto anche altri testi che riprendono tematiche sociali?
Sì, il libro “FAVOLE E FIABE”, pubblicato con la casa editrice Kobo ed è una raccolta di 12 racconti che trattano di tematiche altrettanto importanti come l’amicizia, la diversità, l’amore, insieme a racconti prettamente fantastici.
Come mai nell’affrontare tematiche sociali così importanti, ha scelto di rivolgersi ad un pubblico di bambini?
Tutto è nato da una scelta naturale, senza pensarci troppo ho scritto per i bambini ché per me sono la vera risorsa di questo pianeta, perciò vanno sensibilizzati verso un’etica e un’educazione sociale, civile e ambientale che oggi, come ci dicono i fatti, scarseggia.
Quali sono le sue fonti di ispirazione?
La mia fonte di ispirazione principale è il mondo fantastico dei bambini, loro sono sempre gioiosi, sorridenti e ricchi di virtù e noi adulti, non possiamo fare altro che prenderne esempio.
Rispetto alle opere che ha scritto, ne ha una preferita?
Ci sono favolette e fiabe che mi piacciono di più, tuttavia è scontato ma vero quello che si dice: per uno scrittore i libri sono come figli, non si puoi amarne uno più dell’altro. Sono tutti frutto della mia creatività, è difficile fare una scelta netta.
C’è uno scrittore che ti ha guidato e ispirato durante la tua carriera?
Uno scrittore che mi piace molto è Calvino, ho letto quasi tutti i suoi scritti. Credo che la sua fantasia sia universale e rapisce il lettore. Naturalmente non mi ispiro a lui nello scrivere i miei testi, ma li personalizzo e gli do la mia impronta partendo dalla mio estro.
Grazie del tempo che mi hai dedicato ai nostri lettori e ti auguriamo di raggiungere premi e traguardi sempre più prestigiosi.
https://www.ibs.it/avventure-di-squizzi-libro-francesco-russo/e/9788832014303
Ultimi da Redazione
- A PESCARA APPRODA IL FESTIVAL URBANO DEI WORLD SKATE GAMES
- GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA 2024
- POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DELL’AQUILA +49% NELLA CONSEGNA DEI PACCHI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO
- JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST | LA RAI IN GARA CON SIMONE GRANDE, VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE DI THE VOICE KIDS
- DOMANI A VILLA SANTA MARIA GRANDE FESTA PER I 100 ANNI DEL DOTT. ANTONIO CASTRACANE