ACQUASPARTA | IL VIOLINO GIUSEPPE GIBBONI SUONA " UN OMAGGIO ALLA NATURA" CON L'ORCHESTRA FILARMONICA VITTORIO CALAMANI
- Scritto da Marta Balzar
- Pubblicato in NOTIZIE IN EVIDENZA
- 0 commenti
Redazione- Venerdì 9 settembre alle ore 21.15 nel cinquecentesco Palazzo Cesi di Acquasparta (TR) Giuseppe Gibboni, star del violino e premio Paganini 2021, insieme all’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani diretta da Tito Ceccherini si esibirà nel concerto “Omaggio sinfonico alla Natura”.Il programma prevederà l’esecuzione di una selezione di brani da Water Music, Suite n. 1 di Georg Friedrich Händel, alcuni tra i più virtuosistici Capricci di Niccolò Paganini e Thème original varié op. 15 di Henryk Wieniawski. Il concerto si concluderà con una pietra miliare del repertorio sinfonico: la Sinfonia n. 3 di Franz Schubert.
Giuseppe Gibboni, classe 2001, ha vinto il 56mo prestigioso Premio Paganini, riportandolo in Italia dopo 24 anni.
“Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’“intonazione” perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita” dichiara Salvatore Accardo che lo considera un riferimento della scuola virtuosistica del violino in Italia.
Lo spettacolo è inserito nella programmazione dell’Umbria Green Festival, primo festival green dell’Umbria, che mette insieme esperti di energia e ambiente, scienziati, artisti, filosofi per parlare di sostenibilità e raccontare il futuro.