TEATRO RAGAZZI | AL TEATRO VERDE DI ROMA IL 28 OTTOBRE IL DEBUTTO DE "LA LIBRERIA FANTASTICA"
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in NOTIZIE IN EVIDENZA
- 0 commenti
Redazione- Sabato 28 ottobre alle ore 17 va in scena "La libreria fantastica", il nuovo spettacolo firmato Teatro Verde scritto da Andrea Calabretta. Tutte le librerie sono fantastiche: basta aprire un libro e si spalanca un mondo di avventure, di sorprese, di storie mozzafiato o di vicende amorose.
Ma questa libreria lo è ancora di più. Come perché? Innanzitutto perché c’è Diego con le sue canzoni e poi perché è popolata da una serie di personaggi incredibili e incredibilmente divertenti: topini innamorati, gufi saccenti, alieni buffi, pecore insonni, orchetti stonati. Tutti nella libreria pronti a raccontare storie… fantastiche!
Tra canzoni e libri, tra note e pagine stampate e illustrate, uno spettacolo che canta e incanta, portando il pubblico in un’atmosfera surreale e giocosa che però aiuta a crescere e ad affrontare i piccoli/grandi problemi che ogni bambino/a si trova davanti.
In scena Andrea Calabretta e Diego Di Vella, con la regia affidata a Valerio Bucci, giovanissimo talento che si cimenta per la prima volta come regista, con coraggio e determinazione. Le musiche originali sono di Enrico Biciocchi, le canzoni di Diego di Vella e Andrea Calabretta. Scenografie, burattini e costumi sono opera di Alessandra Ricci, al suono e alle luci Luca Staiano,
La direzione artistica è di Veronica Olmi che racconta "Il testo nasce dalla mente vivace e prolifica di Andrea Calabretta, come molte delle drammaturgie che abbiamo messo in scena negli ultimi 20 anni. Con il garbo e la freschezza inventiva di Rodari o di Zavattini, Calabretta gioca intorno ai libri e alla lettura, agli infiniti mondi che si possono esplorare, al piacere della scoperta e della meraviglia"
La libreria fantastica è uno spettacolo per famiglie e scuole, dedicato alla fascia d'età 3-8 anni. Fa uso di tecnica mista: teatro d'attore, burattini e oggetti, come tradizione della Compagnia Teatro Verde di Roma, giunta al 43° anno di attività ininterrotta.
Lo spettacolo si replica domenica 29 ottobre sempre alle ore 17.
Come tutte le imprese (appassionate e articolate e a tratti spericolate) al concepimento de La libreria fantastica hanno collaborato e collaborano tante persone con incredibili capacità: Amedeo D'Amicis, Valentina Verdecchi, Costel Cristea, Ida Tuia, Giulia Taloni, Veronica Toscanelli, Antonella Crocicchia.
LA LIBRERIA FANTASTICA. Prima assoluta
sabato 28 e domenica 29 Ottobre 2023 h17 Teatro Verde
Roma, Circ.ne Gianicolense10 (di fornte alla stagzione trastevere)
TEATRO VERDE (dal 1979 il teatro dei bambini e dei ragazzi di Roma)
Circ.ne Gianicolense, 10 (di fronte alla stazione Trastevere) Roma
Come raggiungerci: tram 3 - 8 / bus H - 719 - 773 - 780 - 781 - 228 - 170- 786 - 766 - 774 - 871
treni FM 1 (Orte - Fiumicino aeroporto); FM 3 (Roma - Viterbo); FM 5 (Roma - Civitavecchia)
Ultimi da Redazione
- INCENDIO ALL’OSPEDALE DI TIVOLI NELLA TARDA SERATA DI IERI | 4 PAZIENTI HANNO PERSO LA VITA, GLI ALTRI TUTTI EVACUATI
- MONTESILVANO, LA SCUOLA CALCIO FEMMINILE G SPORT VILLAGE AL MAPEI STADIUM PER IL CONVEGNO “TESTA E GAMBE”
- ALBERTO BAGNAI (LEGA) A OMNIBUS (LA7) SUL PATTO DI STABILITA’: “EUROPA DEVE AVERE UN OCCHIO DI RIGUARDO ANCHE PER INVESTIMENTI TRADIZIONALI”
- LA STORIA SI PUÒ INSEGNARE CON I PODCAST? NE PARLIAMO AI “GIOVEDÌ DELLA CULTURA” CON FEDERICO BETTUZZI
- PREMIO “MOVIE TO MUSIC” 2023