BENVENUTI SU CAVALIERENEWS

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in
Ultime Notizie
INCIDENTE AEREO A PESCARA: DUE PILOTI RICOVERATI IN OSPEDALE: Redazione- un grave incidente aereo ha coinvolto due piloti di ultraleggeri nella zona di Pescara, suscitando preoccupazione e attenzione da parte della comunità locale. I due uomini, Luciano Capio, 72 anni, e Piero Augusto Di Peppe, 57 anni, sono stati ALESSIO CRUCIANI: IL RICORDO DI UN GIOVANE MOTOCICLISTA, VITTIMA DI UN TRAGICO INCIDENTE A SANTE MARIE: Redazione-  Il mondo del motociclismo è stato recentemente scosso da una tragica notizia: Alessio Cruciani, giovane motociclista di 34 anni di Roma , ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto nei pressi di Sante Marie. Era il giorno TRAGEDIA SULLA VARIANTE DELLA TIBURTINA VALERIA NEI PRESSI DI SANTE MARIE, MOTOCICLISTA MUORE IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO |: Redazione-  Una giornata che doveva essere di festa si è trasformata in una tragedia per una famiglia e una comunità intera. Un motociclista è rimasto vittima di un terribile incidente stradale proprio il giorno del suo compleanno, lasciando sgomenti amici DOMENICA 8 A BORGO PARRINI, ORE 17,30, ECOLOGIA E AMICIZIA CON - LA TARTARUGA CARLETTA E LA POLPESSA LUCY -: Redazione-  Domenica 8, ore 17,30, a Borgo Parrini si parla di ecologia e di amicizia con la favola “La tartaruga Carletta e la polpessa Lucy”, edizioni Valtrend, scritta da Sara Favaro e illustrata da Angela Barbiera. All’incontro seguirà uno spettacolo FESTIVAL DANNUNZIANO, IL RAPPORTO DEL VATE CON LO SPORT ALL'AURUM: Redazione-  Nell'ambito del Festival dannunziano, domani, domenica 8 settembre alle ore 18.00 presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum ci sarà la presentazione di "D'Annunzio e lo sport" di Elisa Di Rofi per Ianieri Edizioni; l'autrice dialoga con Emilio Limone . Gabriele MORAES SFIDA MUSK: X BLOCCATO IN BRASILE: Redazione-  “La magistratura brasiliana ha probabilmente inviato un importante segnale al mondo che non è obbligato a tollerare l'ideologia di ultra destra per la semplice ragione che lui è ricco”. Con queste parole il presidente del Brasile Luis Inácio Lula CHIOSCHI SULLA VIA VERDE, IL SINDACO FABIO CARAVAGGIO: -ROCCA SAN GIOVANNI HA CONVOCATO DA MESI LA CONFERENZA DEI SERVIZI: Per conoscere il parere degli enti di competenza su una proposta preliminare redatta dal Comune   Redazione – “È doveroso informare l’opinione pubblica che l’amministrazione comunale ad aprile di questo anno ha convocato una Conferenza dei servizi per acquisire intese e pareri IL DUCE DELINQUENTE, SAB 7/9 SESTO FIORENTINO (FIRENZE) - CON ALDO CAZZULLO E MONI OVADIA - MUSICHE DAL VIVO DI: Redazione-  Ripercorrere crimini e tradimenti che Benito Mussolini riuscì a ordire sia nella vita privata sia a capo del governo, lasciando parlare i fatti e chi li ha vissuti. “Il duce delinquente” è lo spettacolo che il giornalista e scrittore DAL 7 SETTEMBRE - VOLSINIO CAPTO 265-264 A.C. - AL MUSEO ETRUSCO - CLAUDIO FAINA - : Redazione-  Il 7 settembre a Orvieto sarà inaugurata la mostra “Volsinio capto. 265-264 a.C.”, all’interno degli spazi del Museo Etrusco “Claudio Faina”, dedicata a un episodio centrale nella storia dell’Etruria: la conquista di Velzna (Volsinii, in lingua latina), l’odierna Orvieto, TECHE KIDS – LA TV DEI RAGAZZI FA 70!: Rai Kids ripercorre la storia della TV dei ragazzi con Armando Traverso e Francesca Barolini DA LUNEDI’ 9 SETTEMBRE, ALLE 15.15, SU RAI 3 E RAIPLAY Redazione-  I 70 anni di televisione italiana sono anche quelli dei programmi per ragazzi. Già

REALITY: OPTIONAL, FRA REALTÀ E POST-VERITÀ I MIAZ BROTHERS SI CONFRONTANO CON I MAESTRI DEL XX SECOLO

In evidenza NEW TRENDS AND EXPERIMENTS SERIES_Miaz Brothers, Duotronic, Acrilico su tela, 96,5 x 130 cm, 2023, Credits Vittorio Lico, Courtesy Miaz Brothers & Wunderkammern (1810 x 2565) NEW TRENDS AND EXPERIMENTS SERIES_Miaz Brothers, Duotronic, Acrilico su tela, 96,5 x 130 cm, 2023, Credits Vittorio Lico, Courtesy Miaz Brothers & Wunderkammern (1810 x 2565)

Redazione-  È stata inaugurata oggi la mostra Reality: Optional. Miaz Brothers con i Maestri del XX Secolo (aperta dal 24 febbraio al 26 maggio 2024) alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale (Gam), alla presenza dell’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, della direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, Ilaria Miarelli Mariani, del direttore della galleria Wunderkammern, Giuseppe Pizzuto, del curatore, Claudio Crescentini, e degli artisti.

L’esposizione, la prima di un percorso artistico e culturale che la Sovrintendenza Capitolina intende proporre per celebrare il centenario dell’istituzione della Galleria d’Arte Moderna (1925-2025), nasce dall’incontro tra alcuni capolavori della Gam e il linguaggio artistico dei Miaz Brothers. Un progetto espositivo con circa 60 opere totali, in cui lo spettatore diventa elemento attivo all’interno di un gioco di rimandi, omaggi, richiami, tutti incentrati sui meccanismi di percezione o meno della realtà. La coppia di artisti fratelli è stata infatti chiamata a cimentarsi nella reinterpretazione dei grandi maestri della collezione capitolina (e non solo) attraverso uno stile ritrattistico innovativo, in cui i soggetti originali, riconoscibili nei tratti principali, appaiono fuori fuoco.

I Miaz Brothers, ovvero i fratelli Roberto (1965) e Renato (1968), sono da anni impegnati sul tema della percezione e sulla relazione fra realtà e immaginazione e la mostra Reality: Optional. Miaz Brothers con i Maestri del XX secolo risulta un loro punto di arrivo importante. Durante il loro processo creativo, i due artisti si sono ispirati direttamente – o indirettamente secondo i casi – ad alcuni capolavori del museo, focalizzando in particolare l’attenzione creativa sul tema, oggi molto sentito e dibattuto, della “post-verità”. Con Post-truth s’intendono in particolare quelle notizie che, seppur false, vengono credute vere da un numero significativo di persone, valutandole sulla base delle proprie emozioni e pregiudizi, senza dare credito a fatti e dati oggettivi che perdono così di significato e importanza. In questo modo la manipolazione si realizza attraverso il linguaggio che i due artisti trasformano in arte tramite un percorso ormai ventennale incentrato sulla percezione e sulla relazione fra realtà e immaginazione, visibile e invisibile. Le loro immagini, quindi, non sono mai predeterminate, non c’è una verità che deve essere rivelata, in modo che la realtà resti aperta e inafferrabile.

Per l’arte dei Miaz Brothers le associazioni e le interpretazioni degli osservatori sono fondamentali perché contribuiscono alla definizione dell’opera stessa in un continuo scambio fra artista e pubblico, all’interno di un viaggio immersivo nel regno della percezione della cultura del Novecento. A loro volta, gli artisti e i curatori si rivolgono con la medesima forza allo spettatore con la volontà di stimolarlo a interrogarsi sul proprio sguardo e sulle immagini che gli vengono presentate.

Questo lungo processo di trasmissione e di ricerca passa attraverso quattro distinte sezioni che compongono il percorso espositivo.

Si comincia con Old Masters, in cui i due fratelli si rivolgono direttamente ai capolavori della storia dell’arte per rileggerli attraverso la tecnica della sfocatura che, mai come in questo caso, rappresenta il filtro ideale verso qualcosa lontano da loro e dall’attualità. In confronto/scontro con loro sono alcuni dei capolavori della collezione capitolina: da Giacomo Balla a Camillo Innocenti, da Auguste Rodin a Bruno Saetti e Adolf Wildt.

Si passa, poi, alla sezione Fake Duets, in cui alcuni ritratti femminili della collezione come il Ritratto di Annina Levi della Vida (1930-1940) di Giacomo Balla e la Ragazza alla finestra (1935) di Contardo Barbieri, scelti perché considerati più affini alla realtà pittorica dei due artisti, entrano in contatto con la loro maniera riproduttiva caratterizzata dall’uso dell’aerografo e dalla riproduzione fuori fuoco.

A seguire, nella terza sezione, Blurred Personalities, sono esposti una serie di ritratti in bianco e nero in cui i confini del volto sono deformati mentre altri presentano porzioni del viso cancellate tramite pittura bianca. Anche in questo caso le opere originali dei Miaz Brothers si affiancano alle fonti di ispirazione provenienti dal museo attraverso le opere di Renato Guttuso, Carlo Levi, Mario Sironi, Antonio Mancini e altri. E proprio di Antonio Mancini è presente in questa sezione il suggestivo e poco noto ritratto femminile del primo ventennio del XX secolo, Figura in giardino. La Spagnola, arrivato eccezionalmente per questo confronto con l’arte dei Miaz Brothers grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

 

Dai maestri del passato a quelli più recenti. Nell’ultima sezione New Trends and Experiments, il gioco di ispirazione visuale si porta a un livello più ampio: nelle opere dei due fratelli artisti, appaiono figure femminili nude e sfocate, che ammirano di spalle alcuni capolavori dei grandi dell’arte contemporanea come Warhol, Hirst, Lichtenstein. A specchiarsi con loro altre opere della collezione Gam con maestri del ’900 come Giacomo Balla, Adolfo De Carolis, Filippo De Pisis, Ferruccio Ferrazzi, Mario Mafai, Giorgio Morandi, Luigi Spazzapan, a loro volta fonte di ispirazione per gli stessi artisti contemporanei evocati nei quadri dei Miaz Brothers.

Un’attenzione particolare è stata dedicata all’accessibilità: per le persone con disabilità visiva è stato progettato un percorso dedicato, dotato di disegni a rilievo e relative audiodescrizioni, con traduzioni in braille a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma – Ets. Sono inoltre disponibili visite tattili gratuite, guidate da operatori specializzati.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Wunderkammern. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura e Wunderkammern. A cura di Claudio Crescentini e Wunderkammern. Media Partner: Artuu Magazine. Sponsor tecnico: BIG – Broker Insurance Group. Catalogo: Silvana Editoriale.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.