ABRUZZO,QUINTA REGIONE AL MONDO COME QUALITA' DELLA VITA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in NOTIZIE IN EVIDENZA
- 0 commenti
Redazione-Tra i 12 migliori posti al mondo in cui andare a vivere o ritirarsi in pensione, secondo una ricerca dell’ Huffington Post riportata in un articolo di Kathleen Peddicord, l’Abruzzo si guadagna il quinto posto. Il quotidiano online statunitense esalta le spiagge dorate e le maestose montagne abruzzesi che caratterizzano questa regione. L’articolo rimarca come nel corso degli anni non ci siano stati drastici cambiamenti nel modo di vivere delle persone che la popolano che hanno mantenuto usanze e costumi di centinaia di anni fa mantenendo quindi inalterata la qualità della vita. In Abruzzo secondo l’Huffington Post anche i giovani conservano abitudini legate al passato: molti ragazzi piuttosto che giocare col computer preferiscono divertirsi all’aperto come accadeva decine di anni fa. Anche dal punto di vista della sicurezza questa regione del centro Italia fa registrare un primato: il crimine ha infatti un’incidenza molto bassa.
Nell’articolo si esalta l’importanza della qualità del cibo, che anche nei ristoranti o trattorie abruzzesi è rigorosamente cucinato come usava fare la nonna in casa. Secondo la ricerca del blog statunitense una coppia di anziani potrebbe andare in pensione in questa regione vivendo con appena 2.000 dollari al mese, compreso l’affitto e senza farsi mancare niente.
Va ricordato che sul territorio abruzzese ci sono quattro parchi naturali, tre nazionali ed uno regionale:
- Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
- Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
- Parco nazionale della Majella
- Parco regionale Sirente Velino
Questi parchi come anche le altre località costiere, sono tutte raggiungibili con le autostrade A24 e A25. Attraversano tutta la regione e permettono il collegamento con le più frequentate stazioni sciistiche dell’Abruzzo come ad esempio Campo felice, che si trova nel cuore del parco Sirente Velino, che dista circa 1 ora dalla capitale o Roccaraso ai piedi della Majella. Ovindoli, incluso nel territorio del parco Sirente Velino, è un’altra meta di grande frequentazione dagli amanti dello sci. Anche Sulmona, eletta tra le 15 città d’inverno. L’Abruzzo ha anche altre mete e località da visitare e da scoprire e, come ricordato dall’Huffington Post, è la scelta ideale per chi cerca un posto di qualità dove vivere o andare in pensione.
Ultimi da Redazione
- ATTACCO TERRORISTICO IN SVEZIA| UN UOMO HA ACCOLTELLATO OTTO PERSONE
- RIPERIMATRAZIONE VELINO-SIRENTE| PROPOSTA PRIVA DI OGNI LOGICA
- CONFARTIGIANATO| AL VIA I RIMBORSI DEGLI AFFITTI UNIVERSITARI
- SEN. DI GIROLAMO: 173 MILIONI AI COMUNI ABRUZZESI PER MESSA IN SICUREZZA
- PD ABRUZZO| PRESENZA MAFIE IN REGIONE SEMPRE PIU' ALLARMANTE