OGGI SI FESTEGGIA SANTA BARBARA, LA MARTIRE DEL FUOCO
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Redazione- Oggi si festeggia Santa Barbara, protrettrice dei pompieri. Nacque a Nicomedia (Turchia). La fanciulla, il cui padre era conosciuto come uno dei più feroci persecutori dei cristiani, venne educata alle lettere ma si appassionò subito ai misteri cristiani.
Per sentirsi più vicina a Dio, la giovane Santa Barbara chiese che gli venisse aperta una terza finestra nella torre principale del castello ove risiedeva, e da lì rivolgeva le sue preghiere all’Onnipotente.
Ma Dioscoro, padre della Santa, si accorse della devozione della fanciulla e, dopo averla sentita professare il mistero della Croce, ne ordinò la carcerazione proprio all’interno di quella torre ove Santa Barbara usava elevarsi a Dio. La giovane riuscì comunque a scappare per ricevere il battesimo, ma commise l’errore di chiedere ospitalità nella casa di un pastore fedelissimo di Dioscoro che, venuto a conoscenza dell’evasione della figlia, ne denunciò la fede cristiana alle autorità.
Dopo atroci torture, alle quali assistette impassibile il padre, Santa Barbara vienne decapitata proprio per mano di quest’ultimo, divenendo così martire, per la purezza del suo cuore e la sua fede in Dio, nel giorno del 4 dicembre 306.Il martirio di Santa Barbara, però, non tardò a venir vendicato. Infatti, subito dopo aver compiuto il terribile figlicidio, Dioscoro venne colpito da un improvviso
fulmine, che squarciò un cielo del tutto sereno e incenerì all’istante l’empio persecutore.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- L'AQUILA - AI PIANI DI PEZZA REGISTRATA TEMPERATURA A -25
- ABRUZZO - GIORNI SIBERIANI, TEMPERATURE A QUASI -20
- OGGI SI FESTEGGIA SANT'ANTONIO, IL RITO DELLA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
- PESCARA - FOLLA NEL CENTRO, LA POLIZIA LA CHIUDE
- L’ARTISTA MARSICANO EMANUELE MORETTI TIFA PER L’AQUILA CAPITALE DELLA CULTURA