PINO MARINO IN PRIMA ASSOLUTA AL TEATRO PANPHILJ DI ROMA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Redazione- Domenica 28 maggio, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, alle ore 11.30, ultimo appuntamento della rassegna PAROLE NOTE con le parole e le note di Pino Marino, cantautore e cantastorie, in “L’uomo a pedali e altre storie in salita, che diventano canzoni in discesa” numero zero e anteprima assoluta di un nuovo progetto che, a partire da una canzone scritta per Marco Pantani, si muove tra musica, testimonianza e racconto tra le salite in cui si vive, la discesa in cui si scrive e la pianura in cui si ricorda e racconta.
Come sottolinea Pino Marino: La vita accade in salita, ma si inizia a scrivere in discesa. La pianura è una terra di mezzo per ricordare il vissuto e ciò che abbiamo raccontato. L’uomo a pedali è l’insegna sotto la quale si muovono le nostre gesta, è la canzone scritta per Marco Pantani ed è uno dei modi che ho scelto in questo momento per stare con chi verrà al “Concertacolo di canzoni e altre storie” che porta un titolo quasi più lungo della sua descrizione: L’uomo a pedali e altre storie in salita, che diventano canzoni in discesa.
PAROLE NOTE, LA RASSEGNA: “Le parole sono importanti, chi parla male pensa male” è una frase ormai entrata nel nostro lessico e nel nostro immaginario collettivo e quotidiano. Per questo è importante scegliere sempre con cura le parole da usare, per questo è importante intercettare chi alle parole fa attenzione. Abbiamo scelto, in questa primavera, di ascoltare le parole di alcuni artisti che, per renderle più leggere e farle volare più lontano, le fanno viaggiare insieme alle note.
PINO MARINO: Autore romano, compositore, cantautore, paroliere, produttore, creatore di spettacoli ed eventi culturali, fondatore e cofondatore di collettivi musicali di scrittura e di composizione. Ha scritto canzoni, tra gli altri, per: Tosca, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Al Bano, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet. Ha ideato e realizzato spettacoli con Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Sirya, Marco Lodoli e molti altri artisti italiani. Più volte finalista al Premio Tenco, ha vinto, tra gli altri: il Premio Ciampi a Livorno, il Premio Giorgio Lo Cascio, due edizioni del Premio Lunezia, il Premio Enzimi, il Premio Musicultura Città di Recanati e tanti altri. Cofondatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, autore di musiche di scena e di colonne sonore, fra le altre le recenti "Uno Zio Vanja", "I soliti ignoti" e "In vino veritas" per la Regia di Vinicio Marchioni. Tiene masterclass di scrittura nella forma Canzone e ha pubblicato diversi Album dei quali 5 a suo nome: Dispari (2000), Non bastano i fiori (2003), Acqua luce e gas (2005), Capolavoro (2015), Tilt (2020).
TEATRO VILLA PAMPHILJ
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a, Roma
domenica 28 maggio ore 11.30 - ANTEPRIMA ASSOLUTA
L’uomo a pedali e altre storie in salita, che diventano canzoni in discesa. Concertacolo di canzoni e altre storie
Di e con Pino Marino
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel. 06 5814176 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrovillapamphilj.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimi da Redazione
- I NUOVI APPUNTAMENTI PROMOSSI DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI ROMA CAPITALE DALL’11 AL 17 DICEMBRE 2024
- METEO E TUTELA DELL’AMBIENTE TORNANO SU RAI GULP - GREEN METEO- E - METEO SPAZIO -
- PALESTRE DI SUCCESSO PROMUOVE L’INCLUSIONE E NUOVI POSTI DI LAVORO NELLE PALESTRE ITALIANE PER PERSONE CON SINDROME DI DOWN
- LINEA ROMA - PESCARA, M5S: ANCHE OGGI TRENI CANCELLATI O IN RITARDO, LA SITUAZIONE E' INSOSTENIBILE
- GUERRIERI AMOROSI: A 400 ANNI DAL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA, CREMONA E MANTOVA OSPITANO IL GRANDE OMAGGIO A MONTEVERDI E TASSO