CHARLOTTE DI RICOTTA PER FESTEGGIARE LA FESTA DELLA MAMMA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Redazione-La festa della mamma è alle porte, avete già pensato a quale dolce preparare in omaggio a vostra madre? Provate la sfiziosa Charlotte di ricotta, la renderete felice.
Niente forno, nessuna cottura
Non solo è deliziosa, ma è anche facilissima da fare, non serve nemmeno il forno! Si tratta infatti di uno di quei dolci che non richiedono cottura, ideali soprattutto nelle giornate più calde e adatte anche a chi non ha troppa dimestichezza in cucina. Per farla sarà sufficiente preparare una golosa crema amalgamando bene fra loro ricotta, zucchero, savoiardi, cioccolato in scaglie e canditi. Il ricco composto andrà poi unito in uno stampo ai classici biscotti savoiardi inzuppati nel marsala. Una notte in frigorifero e il dessert è pronto. Potete ricoprire il dolce superficialmente con un altro strato di savoiardi imbevuti nel liquore e poi della frutta fresca, ma potete anche semplicemente guarnirlo con tanta buona frutta al naturale oppure resa ancora più saporita con dello zucchero e del limone. Le fragole saranno perfette in primavera, anche per il loro colore tanto scenografico e di impatto. I savoiardi, questa volta senza marsala, vengono usati come “contenitore” del dessert, mettendoli tutt’intorno alla crema di ricotta. Tenerli uniti con un bel nastro colorato con cui fare un elegante fiocco renderà la preparazione ancora più graziosa da vedere. Il cioccolato da utilizzare è preferibilmente quello fondente, in quanto quello bianco o al latte renderebbero la vostra Charlotte un po’ troppo dolce. La ricotta invece dovrà essere di sapore particolarmente delicato e consistenza cremosa. Nulla vieta che a piacimento si possano aggiungere alla crema di ricotta anche dell’uva sultanina oppure della frutta secca tritata. Questo dessert è ottimo servito sia freddo da frigorifero sia a temperatura ambiente. Pronti per mettervi all’opera?
Ingredienti
- 500 gSavoiardi rotondi
- 500 gRicotta
- 4 cucchiaiZucchero
- 100 gCioccolato fondente
- 200 gPanna montata
- 2 bicchieriMarsala all'uovo
- 200 gFrutti di bosco misti
Preparazione
In una scodella versare il marsala ed inzuppare una parte dei savoiardi. Preparare un'insalatiera ove adagiare i savoiardi inzuppati facendo in modo che la parte piatta del biscotto sia rivolto verso l'alto.
In una terrina sbattere la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Unire la cioccolata ridotta in scaglie e i canditi ridotti in pezzetti. Lavorare bene. Versare la crema di ricotta nello stampo foderato con i savoiardi imbevuti.
Livellare e coprire con degli altri savoiardi imbevuti. Con i savoiardi tenuti da parte racchiudere il dolce preparato tenendoli eventualmente con un nastrino colorato. Concludere la preparazione coprendo la parte superiore del dolce con i frutti di bosco. Riporre il dolce in frigo per tutta una notte.