Redazione-Il Broccolo Fiolaro di Creazzo (Vicenza) è una varietà di broccolo. Ha ricevuto il riconoscimento di prodotto D.o.p del Veneto. Come tutti i cavoli è un ortaggio sano, che fa bene, assai ricco di vitamine (A, B1, B2, C, PP…) e di sali minerali, quali fosforo, potassio, ferro, zinco e con proprietà anticancerogene. Se riusciste a passare da queste parti in inverno e assaggiarlo, ve ne innamorerete.
Il nome “fiolaro” deriva dalla presenza di germogli inseriti lungo il fusto della pianta, conosciuti con il termine dialettale di “fioi” (figli) e che rappresentano insieme alle foglie più giovani la parte migliore del broccolo da usare in cucina. Fatto con un buon risotto è qualcosa di spettacolare.
INGREDIENTI per 4 persone :
1 broccolo fiolaro
350g di riso
una noce di burro
parmigiano q.b
sale
Pulisci il Broccolo eliminando la parte più coriacea e i gambi duri e tenendo i germogli e le foglie più tenere al cuore. Lessalo in acqua salata, dopo di che scolalo conservando l’acqua di cottura, tritalo grossolanamente al coltello e mettilo da parte. Cuoci il riso nell’acqua di cottura del broccolo a fuoco moderato, coprendo con un coperchio. L’acqua deve ricoprire di poco il riso quindi fai attenzione che non si asciughi, nel caso tienine un po’ da parte da aggiungerne man mano che serve. A metà cottura del riso aggiungi il broccolo precedentemente lessato. A fine cottura spegni il fuoco e manteca con una noce di burro e del parmigiano.