Redazione-Ci troviamo tra le colline dei Castelli Romani, più precisamente nella vallata dei Pratoni del Vivaro una frazione a metà tra Rocca di Papa e Velletri in provincia di Roma. Questa bellissima pianura laziale a circa 600 metri di altitudine sembra un enorme polmone verde; l’aria è pulita e rigenerante. Gli ampi prati che lo caratterizzano sono la meta ideale di gite e scampagnate, attrezzati per piacevoli pic nic. Inoltre si possono fare diverse attività dalle escursioni ai percorsi in mountain bike a lunghe passeggiate a cavallo nei boschi. Qui il binomio uomo e cavallo perdura nel tempo da migliaia di anni; non a caso è sede di un centro ippico istituito dal CONI che venne usato per la prima volta durante le Olimpiadi Estive di Roma del 1960. Il centro è stato visitato anche dalla Regina Elisabetta II.
C’è un posto in particolare dove ci si incanta piacevolmente a guardare bellissimi cavalli al pascolo liberi di correre nella natura incontaminata insieme a simpatici pony, ed è dove amo andare a mangiare quando capito lì. E’ l’Agriturismo I Capretti della famiglia Capretti Romano & figli.
Lo stile del locale è semplice, rustico e molto accogliente. Appena entrati pervade un odore che mi riporta nel passato a quegli odori di casa, che sento quando sono in campagna, nella casa di mia nonna, di fuoco e legna appena spenti e di buon cucinato insieme a quello genuino della terra e della natura con i suoi animali.
Il cibo è ottimo, casereccio, genuino e davvero abbondante. L’agriturismo offre un menù fisso a 20 euro che va dagli antipasti misti ai tris di primi e a seguire le specialità di carne con contorni e dessert, e chi più ne ha più ne metta. La carne di loro produzione, è l’assoluta protagonista dell’ offerta gastronomica, è cucinata bene e di qualità. L’atmosfera è rilassante, lontano dal caos quotidiano per una giornata in famiglia o con gli amici. Per gli amanti dei cavalli l’azienda Agricola è anche un Maneggio dove si fa scuola o esercizi di equitazione e dove poter andare a galoppo! E’ una comunità vivace con anche tanti altri animali.