Redazione-Ciao ragazze oggi vi dico quali sono i miei due shampoo e due balsami preferiti in assoluto del periodo, con buon Inci, senza ingredienti dannosi. Quando parlo di ingredienti dannosi mi riferisco a Siliconi, Petrolati, cessori di formaldeide, conservanti dannosi.
Prima non facevo caso a queste cose anche se, nello stesso tempo, benchè continuassi a comprare i prodotti non guardando gli ingredienti (anche perché non ci avrei capito nulla), mi domandavo sempre come mai a lungo andare non notassi reali miglioramenti. Sembrava più un effetto momentaneo di bellezza, un’apparenza. Il problema cioè dei capelli crespi o lucidi o grassi etc… rimaneva sempre. Da lì ho voluto essere più consapevole e mi si è aperto il mondo dell’ ecobio o comunque di prodotti con buon inci, non nocivi né per la persona né per l’ ambiente. Confermo che sono contenta di aver scoperto questo mondo.
Parto con lo shampoo della Garnier Ultra DOLCE all’ Henné e aceto di Mora. Lo adoro. Già al primo lavaggio i miei capelli sono diventati più voluminosi e morbidi. L’Hennè è rinomato per ravvivare e intensificare i riflessi dei capelli e l’ Aceto di Mora per le sue proprietà di brillantezza; effettivamente ho notato i capelli più luminosi. Dona molto volume. Io ho i capelli tendenti al grasso e trovo che pulisca benissimo la cute, fa una schiuma davvero piacevole e i miei capelli durano anche più giorni rimanendo puliti e leggeri. Non c’è il classico effetto rebound, tipico degli shampoo siliconici. Ragazze al bando gli sprechi, basta davvero poco prodotto per avere una piacevole schiuma in testa. Ora, non mi azzardo a dire che sia perfetto anche per i capelli secchi. Magari se qualcuna con i capelli secchi lo ha provato mi faccia sapere. Io comunque lo consiglio di sicuro a chi ha i capelli grassi. Tra l’ altro adoro il packaging di plastica trasparente che ti permette di vedere a che punto sia il prodotto. Il profumo è davvero piacevole, di more. E’ adatto anche per i capelli chiari.
L’ altro shampoo che amo tantissimo è lo Shampoo Biologico Natural Bio – Vitalcare. E’ uno shampoo fortificante con estratti d’Avena e Camomilla BIO. Ha il certificato ICEA. 0% SLS • SLES • PEG • coloranti • siliconi • parabeni • petrolati. Effettivamente rinforza il capello, gli dona volume e nello stesso tempo morbidezza; mi sembra che abbia anche un effetto disciplinante. Non è per niente aggressivo anzi idrata i capelli dandogli un aspetto più sano. Fa una bella schiuma e il profumo è delicato e piacevole. E’ una conferma e ormai lo ricompro sempre. Ovviamente una volta finito lo alterno anche ad altri prodotti, ma ciclicamente lo riuso sempre.
Passiamo ai balsami. Un balsamo che è stato amore a prima vista, nel senso che da subito ha fatto dei miracoli sui miei capelli è il balsamo Schultz alla Camomilla Ravvivante. 100% Camomilla BIO. E’ fantastico. Disciplina tantissimo, è veramente districante; i capelli sono più luminosi e ravviva tantissimo i riflessi; i capelli sembrano proprio più belli e in salute, morbidi e toglie l’ effetto crespo. C’ è poco da dire, è uno dei pochi prodotti che trovo pressochè perfetto. Si trova tranquillamente in tutti i supermercati o da rivenditori tipo Tigotà, Acqua & Sapone. L’ odore è quello naturale della Camomilla, mi rendo conto che debba piacere, a me piace soprattutto perché il prodotto vale davvero.
E per finire Lui il Balsamo Crema Ultra Dolce di Garnier al Cacao e Olio di Cocco. Meraviglioso! Ve lo consiglio tantissimo. Il profumo sa di cioccolato al latte. Che buono! Questo balsamo unisce le proprietà nutritive del Cacao, all’ olio di cocco che invece ha proprietà liscianti ed ammorbidenti. I capelli dopo il suo utilizzo sono effettivamente più lisci e setosi (tenete conto che io al naturale ho i capelli solo leggermente un po’ mossi), sono più facili da pettinare e non lascia l’ effetto crespo. Ha una formula leggera che non appesantisce i capelli.
Potete usare questi shampii e balsami in combo tra loro come più preferite, per me sono interscambiabili in base all’ effetto che volete.