Redazione-La crostata è una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare, potete farcirla con le confetture che più vi piacciono. E’ un dolce che si accompagna benissimo alle merende pomeridiane, a colazione e alle voglie di dolce improvvise. E’ giunto il momento di aprire i vasetti delle vostre marmellate preferite e realizzare la vostra crostata.
Ingredienti :
- 300g di farina bianca 00
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 1 uovo intero e un tuorlo
- Scorza di 1 limone (biologico)
- Semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 350g di marmellata a piacere
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo fatto a tocchetti, grattugiate la scorza del limone e ricavate i semi dalla bacca di vaniglia. Lavorate il tutto cercando di ottenere un impasto sabbioso, come se fosse fatto di briciole. A questo punto unite le uova e impastate bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetela col mattarello sino a che avrà uno spessore di mezzo centimetro. Adagiatela, lasciandola sul foglio di carta forno, in uno stampo da crostata. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la marmellata.
Tagliate dai bordi l’eccesso di pasta e con questa ricavate le strisce per la crostata. Pareggiate i bordi e infornate la vostra crostata a 180° (forno preriscaldato)