SUCCESSO SENZA PRECEDENTI A PESCARA CON IL PROGETTO CARDIOPADEL (VIDEO)
- Scritto da Dott.ssa Stella Chiavaroli
- Pubblicato in SPORT
- 0 commenti
Redazione- Successo senza precedenti per il progetto cardiopadel, che oggi ha visto la presenza di una miriade di campioni, tutti coesi in uno scopo comune per la beneficenza. La mattinata del 25 maggio 2023, ha preso avvio al Porto Turistico di Pescara con il congresso: “Chi salva una vita salva il mondo intero”: questo lo slogan di Cardiopadel che ha dato subito lustro ad un progetto di grande spessore umano e solidale. L’interessante congresso, del quale i responsabili scientifici, sono stati: Stefano Guarracini e Michele Di Mauro, ha riscosso un successo senza precedenti. L’apertura dei lavori è stata affidata al Presidente del Congresso Dott.Stefano Guarracini, che nella sua relazione scientifica ha esposto gli obiettivi del programma, ovvero quello di condividere con gli esperti che partecipano all’evento una tematica di salute così incisiva: “ La vita è un valore al di sopra di ogni cosa e salvarne una è salvare il mondo intero! Tutti gli interventi di carattere internazionale aumentano il valore scientifico e con la loro presenza danno un messaggio di speranza e salvezza anche per quelle patologie cardiologiche che sono ad esito negativo se non diagnosticate in tempo”, ha detto. Le tematiche affrontate nel corso della giornata, sono state: TAVI,IMA Scompenso Cardiaco, Fibrillazione Cardiaca, MitralClip, CCM, Cardiochirurgia in emergenza, Telemedicina, La Morte Cardiaca Improvvisa. La prima sessione del congresso, è stata moderata da G. Tarantini di Padova, M.Di Marco di Pescara, A.Leone di Bologna. Le interessanti relazioni portate, sono state: “Lo shock cardiogeno dalla strada…all’ospedale Time is life” con L. Giuliani di Chieti; “Programma Tavi in cardiochirurgia. L’esperienza di Ancona” con M. Di Eusanio; “ Ima. Dati Abruzzesi” con G. Tommassoni di Teramo; “Exsperts” con A. Tatasciore di Chieti, R. Magnano di Pescara, A. Coppa di Chieti.
La seconda sessione, è stata moderata da: F. Saia di Bologna, F. De Remigis di Teramoe F. Paparoni di Teramo e Gioffrè di Roma. Le relazioni scientifiche esposte sono state quella di S. Ghio di Pavia, P. Mazzone di Milano, M. Zimarino di Chieti che rispettivamente, hanno portato le seguenti tematiche: “Scompenso cardiaco. Si sopravvive effettivamente di più e come?”; “ Fibrillazione atriale: è veramente un’aritmia minore nello sportivo?; “La mitral clip ha ridotto la mortalità o no nel
2023?”. A chiusura di questa sessione, si è assistito all’Exsperts con A. Lavornia di
Teramo, N. Gallotti di Avezzazo e A. D’Alleva di Pescara.
La terza sessione, invece, è stata moderata dal tridente: L. Paloscia di Pescara, F. Paparoni di Teramo e G. Liberti di Chieti. C. Pappone di Milano, ha presentato la lettura magistrale: la morte cardiaca improvvisa nel paziente giovane. A seguire, è stata
redatta una relazione da D. Forlani di Pescara, dal titolo:” E’ necessario il trattamento delle CTO ai fini della sopravvivenza?”. La penultima relazione esposta da M. Di Mauro di Pescara, ha avuto il titolo: “Ruolo dell’ECMO nell’arresto cardiaco intra ed exstra ospedaliero. A chiudere la sessione Exsperts, sono stati S. Rossi di Chieti, F. Tancredi di Chieti, E. De Luca di L’Aquila e l. Pezzi di Pescara.
L’ultima e quarta sessione è stata affidata ai moderatori: D. Capuzzi di Pescara, L. Di Marco di Bologna, C. Capparuccia di Chieti. Le relazioni di questa sessione, hanno visto U. Benedetto di Chieti redigere: “Esiste ancora la cardiochirurgia d’urgenza?”. G. Gerosa di Padova: “Scompenso cardiaco avanzato: strategie terapeutiche attuali e future”; G.B. Forlero di Milano: “Telemedicina controllo remoto davvero può essere la svolta decisiva in cardiologia in tema di prevenzione?”; D. Sacchetti di Pescara, R. Tetroni di Avezzano, G. Duronio di Pescara e B. Ladanza Lanzaro di Pescara: “Exspertis”; Dott. Stefano Guarracini: “Caso Live di scompenso cardiaco destro tricvalve.
L’ultima sessione si è chiusa con gli exspertis battitori liberi: S. Paparoni di Teramo,
P.Pecce di Teramo, F. Prosperi di Teramo, L. Guarracini di Avezzano, G. De Curtis di
Teramo, A. Mobili di Pescara e A. Petroni di Avezzano.
Il congresso antimeridiano, ha suscitato stupore e gradimento nei presenti, ed ha mostrato una ricca rete di specialisti nel settore cardiologico, offrendo spunti e riflessioni.
Inoltre, il progetto, oltre a questo congresso di grande innovazione scientifica, ha potuto fregiarsi della mostra e performance live opera pittorica e body painting dell’artista Silvio Formichetti.
Il pomeriggio, invece, si è colorato dell’esclusivo torneo Cardiopadel, che ha
richiamato la partecipazione dei più grandi campioni di calcio: Francesco Totti, Christian Vieri, Roberto mancini, Andry Shevchenko, Luca Toni, Vincent Candela, Demetrio Albertini, Christian Panucci, Alessandro Matri, Nicola Amoruso che mossi da uno spirito benefico verso un fine sociale per la salute, hanno dato grandi emozioni sia con la loro esperienza calcistica che con i contributi solidali verso la donazione salvavita di venti defibrillatori per la città di Pescara, un gesto nobile che vede sport e cuore in una logica interconnessa.
L’importante obiettivo salvavita del progetto ha potuto raggiungere le donazioni alla città, con la dotazione di questi importantissimi apparecchi, capaci di salvare vite per il 98%. Istruire le persone al loro semplice uso, è un obiettivo parallelo che consentirà, in caso di necessità di intervenire tempestivamente in caso di necessità.