CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PIANOFORTE "PIANA DEL CAVALIERE"2015
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in TERRITORIO
- 0 commenti
Redazione-Dal 16 al 20 luglio a Carsoli (AQ), Arsoli (RM) e Oricola (AQ) è in programma la III edizione dell’evento musicale, promosso dall’Associazione Culturale “Il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca”.
La principale novità del concorso pianistico 2015 è la sua connotazione internazionale, sia dal punto di vista dei partecipanti che dei giurati. In particolare, la categoria dedicata ai professionisti (Cat. E) vanta una quarantina di iscrizioni da tutto il mondo (Russia, Mongolia, Cina, Vietnam, Giappone etc.); mentre la composizione della giuria è la seguente:
Kyoko HASHIMOTO, Professor and Head of Piano at McGill University, Montreal (CA)
(PRESIDENT)
D'ANNIBALE Delfina, Conservatorio "Santa Cecilia", Roma (IT)
DI CENSO Davide, CPMDT, Ginevra (CH)
MAZZOCCANTE Giuliano, International School "il Cenacolo della Musica", Chieti (IT)
MEYER Brigitte, HEMU, Lausanne (CH)
Tra gli obiettivi dell’associazione culturale abruzzese c’è quello di contribuire alla realizzazione del sogno di un giovane talento musicale. Questo attraverso l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 2,000 euro e la possibilità di tenere un concerto in occasione della prossima edizione del concorso.
L’evento musicale sarà inaugurato ufficialmente il 16 luglio alle ore 21 presso la Chiesa Madonna del Carmine, in piazza della Libertà, a Carsoli (AQ) con il concerto del giovane e talentuoso pianista Umberto Jacopo LAURETI (http://www.umbertojacopolaureti.com/).
Il concorso si svolgerà il 17 e il 19 luglio a partire dalle ore 9 presso il Teatro Comunale “la Fenice”, in piazza dei Martiri Antifascisti, ad Arsoli (RM); mentre la premiazione è in programma il 19 luglio alle ore 18:30 ad Oricola (AQ).
A chiudere la manifestazione, il 20 luglio alle ore 21 a Carsoli (AQ), nella medesima location dell'inaugurazione, sarà ancora una volta un momento musicale, ovvero il concerto della pianista nonché presidente della giuria Kyoko HASHIMOTO (http://www.kyoko-hashimoto.com/).
Le bio dei concertisti:
Umberto Jacopo LAURETI
nato a San Benedetto del Tronto nel 1991, ha iniziato gli studi musicali all’età di sei anni. Nel 2003 è stato ammesso al Conservatorio “G. B. Pergolesi” dove ha conseguito nel 2012 il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Umberto ha partecipato a masterclasses con Christopher Elton, Jean Efflam Bavouzet, Pascal Devoyon, Kathryn Stott, Benedetto Lupo, Claudio Martinez Mehner, Jeffrey Swann, Jin Ju, Yevgeni Sudbin, Catherine Vickers, Andreij Jasinski, Salvatore Accardo e il Trio di Parma. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Pesaro 2011, Roma 2009); nel 2013 è risultato inoltre vincitore assoluto della Nuova Coppa Pianisti ed è stato premiato al Premio Venezia. Umberto ha suonato in Italia, Germania e Regno Unito e ha di recente debuttato in prestigiosi teatri, quali Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia e Regent Hall, St. James Piccadilly e Royal Albert Hall (Elgar Room) di Londra. Sotto la guida di Ian Fountain, ha recentemente conseguito, presso la Royal Academy of Music di Londra, il Master of Arts con il massimo dei voti e il Dip RAM (il più alto riconoscimento accademico assegnato dalla stessa istituzione).
Kyoko YASHIMOTO
nata a Tokyo, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di tre anni. Dopo la laurea presso la Toho-Gakuen School of Music di Tokyo, ha studiato presso l'International Menuhin Music Academy, l'Indiana University e la Juilliard School. Ha ricevuto borse di studio presso l'Accademia Menuhin e la Juilliard School. Tra i suoi insegnanti ci sono stati György Sebök, Menahem Pressler, György Janzer, William Masselos, György Sandor, Felix Galimir, György Kurtág e Ferenc Rados. E' docente di Pianoforte e presidente di Piano Area presso la McGill University di Montreal, in Canada, ed è stata membro del corso di pianoforte e di musica da camera del Conservatorio di Utrecht in Olanda per 12 anni. E' stata invitata più volte come visiting professor presso l'Accademia Europea Mozart in Polonia e Repubblica Ceca e il corso di musica da camera dell'Accademia Internazionale della Repubblica Ceca, così come alla Guildhall School of Music and Drama e al Trinity College in Londra, Regno Unito. E’ stato membro della Giuria Internazionale di molte competizioni come Gina Bachauer International Piano Artists Competition, CMC Stepping Stone Concorso, Montreal International Piano Competition e YAMAHA Music Benelux. E' stata direttore artistico del Laboratorio Internazionale di Musica e Festival (IMWF) in Repubblica Ceca, Germania e in Portogallo dal 2004. Ha inoltre tenuto corsi di perfezionamento in Francia, Austria, Svizzera, Canada, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Regno Unito, Olanda, Germania, Taiwan, Brasile e Giappone.
Ultimi da Redazione
- ALESSIO CRUCIANI: IL RICORDO DI UN GIOVANE MOTOCICLISTA, VITTIMA DI UN TRAGICO INCIDENTE A SANTE MARIE
- TRAGEDIA SULLA VARIANTE DELLA TIBURTINA VALERIA NEI PRESSI DI SANTE MARIE, MOTOCICLISTA MUORE IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO | AVEVA 36 ANNI
- DOMENICA 8 A BORGO PARRINI, ORE 17,30, ECOLOGIA E AMICIZIA CON - LA TARTARUGA CARLETTA E LA POLPESSA LUCY - FAVOLA DI SARA FAVARÒ, ILLUSTRATA DA ANGELA BARBIERA
- CHIOSCHI SULLA VIA VERDE, IL SINDACO FABIO CARAVAGGIO: -ROCCA SAN GIOVANNI HA CONVOCATO DA MESI LA CONFERENZA DEI SERVIZI -
- IL DUCE DELINQUENTE, SAB 7/9 SESTO FIORENTINO (FIRENZE) - CON ALDO CAZZULLO E MONI OVADIA - MUSICHE DAL VIVO DI GIOVANNA FAMULARI - INGRESSO LIBERO, POSTI A SEDERE