AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Il Direttore e la Redazione di Cavalierenews augurano Buon Natale 2021 e Buone feste di fine anno ai collaboratori e ai lettori . Un augurio di pace e serenità che faccia spazio nel cuore all'incontro con gli altri, specialmente in questo momento in cui la vicinanza sembra negata a causa delle restrizioni messe in atto per combattere la pandemia da covid 19. E quindi un augurio che presto possa essere superato lo stato di emergenza per il ritorno ad una “ normalità” desiderata ma anche necessaria per restituire al paese benessere economico e vita sociale e culturale. Un incontro che significa disponibilità all'ascolto anche delle opinioni diametralmente opposte alle nostre nella libertà e nella generosità della disponibilità.
Un augurio di Buon Natale che ci aiuti a fare posto dentro il cuore alla “bellezza” perchè ispiri in ciascuno di noi un nuovo incontro con la vita , con le sue seduzioni, le sue dolcezze e asperità, spesso le sue contraddizioni. Un incontro che in questi giorni in cui purtroppo sono limitate per necessità le occasioni per trovarsi insieme e sono ostacolati , a causa della divisione di opinione su alcuni temi diventati fortemente divisivi, i sentimenti per sentirsi parte di una comunità,faccia splendere il senso di appartenenza ad una umanità fragile ma allo stesso tempo piena di risorse e di possibilità, scacciando l'idea di individualità e combattendo la solitudine.
Un augurio di fermarsi ,nella frenetica vita che viviamo ogni giorno , davanti al Bambino di Betlemme lasciando che la tenerezza di Dio riscaldi il nostro cuore. Fermarsi davanti ad un bambino che nella sua fragilità è venuto a nascere in un luogo sconosciuto della terra , Betlemme, per incontrare le nostre miserie e donarci la speranza di costruire un mondo diverso.
Un mondo che non veda più , è questo un augurio grandissimo, morire di lavoro migliaia di uomini e donne, morire bruciati bambini e adolescenti nelle baracche dei campi per nomadi, morire nel grande mare della prima civiltà occidentale durante il viaggio della speranza e dell'attesa per fuggire dalla guerra, dalle carestie, dalle persecuzioni. Un mondo che tolga spazio agli odi razziali ,alle diseguaglianze economiche, che dia maggiori garanzie di libertà e di rispetto dei diritti fondamentali ,tra cui quello di essere curati nel corpo . Un mondo in cui finalmente vengano deposte le armi , svuotati gli arsenali , riconsegnate le integrità territoriali ai legittimi possessori. In cui si operi per il pieno rispetto dell'ambiente , degli ecosistemi, a salvaguardia della diversità e si lavori per la credibilità dei politici impegnati con gli scienziati a realizzare condizioni di vita migliore in ogni settore delle nostre società.
Un augurio alla politica di non farsi sopravanzare e scavalcare dalle istanze referendarie ma sia in grado, in tempi giusti e rispettosi delle esigenze dei cittadini, di dare leggi condivise in tema di scelte di vita e di morte di fronte alle sofferenze fisiche ,di uso terapeutico della cannabis , di protezione e sicurezza in tema di diversità di genere , di riconoscimento di appartenenza in tema di jus soli , jus cultura. Leggi che riescano a garantire diritto di asilo ,possibilità di accoglienza ,rispetto delle minoranze da quelle etniche come i sinti e i rom, a quelle linguistiche ,e perchè no fino ai no vax ,quelli che esprimono un rifiuto motivato e giustificato da condizioni soggettive di salute per esempio o da altre condizioni dimostrabili secondo scienza e coscienza. Un augurio perchè il Parlamento possa eleggere un nuovo Presidente della Repubblica, in sostituzione di Sergio Mattarella ,che abbia requisiti di integrità morale, capacità di difendere la Costituzione e favorirne l'attuazione in ogni momento e in ogni circostanza. Che persegua il compito di tenere insieme le istituzioni con uno spiccato senso delle stesse ,favorendo l'inclusione e sia sempre super parte. Un presidente eletto a larga maggioranza dunque in grado di rappresentare l'unità del Paese e di gestire il vertice dei tre poteri dello Stato: legislativo, esecutivo e giurisdizionale.
Un augurio dunque a tutti e a ciascuno perchè questo Natale 2021 porti nella vita di tutti e di ciascuno l’ "entusiasmo” del “cuore toccato” dalla venuta del Signore per realizzare il sogno che è la propria vita per ciascuno di noi! . E dunque per chi “crede” l'augurio di poter adempiere a quello a cui ci chiama il Natale: a dare gloria a Dio, perché è buono, è fedele, è misericordioso con la capacità appunto di riconoscere il vero volto di Dio, il Padre che ci ha donato Gesù ,la grazia che è apparsa nel mondo nato dalla Vergine Maria, vero uomo e vero Dio. Egli è venuto nella nostra storia, ha condiviso il nostro cammino. È venuto per liberarci dalle tenebre e
donarci la luce. In Lui è apparsa la grazia, la misericordia, la tenerezza del Padre: Gesù è l’Amore fattosi carne.
Ultimi da Redazione
- DALL'8 GIUGNO IN MOSTRA AI MUSEI CAPITOLINI LUCRINA FETTI, UNA PITTRICE ROMANA ALLA CORTE DI MANTOVA
- MUSICA JAZZ A CASINA DI RAFFAELLO
- UN PREMIO E UN LIBRO PER RICORDARE IL PROF. MARIO PASTORE STOCCHI
- MATERNITA' E LAVORO | LA STORIA DI MELISSA PALMIERI
- IL 4 GIUGNO NELLA RUBRICA DIALOGHI IL LIBRO DI DARIO ACCOLLA