OVINDOLI - IL TAR BOCCIA DEFINITIVAMENTE I NUOVI IMPIANTI E L NUOVE PISTE DA SCI
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- E’ arrivata poche ore fa una doccia fredda per la Ovindoli Monte Magnola, che si è ritrovata con la sentenza del TAR dell’Aquila che ha messo la parola fine alla possibile costruzione di nuovi impianti di risalita e di nuove piste di scia nel comprensorio sciistico della Ovindoli Monte Magnola.
Nel mese di luglio varie associazioni ambientaliste sono riuscite ad ottenere una sospensiva, che andava a bloccare le autorizzazioni ottenute invece dal Comune e dalla Regione Abruzzo.
Le molte associazioni che hanno combattuto e da sempre combattono affinchè tali progetti non vadano a termine, hanno commentato sostenendo che tale decisione è da considerarsi come una vittoria per habitat e specie rarissimi, e che sarebbe stato un gesto folle pensare di sbancare delle montagne protette con fondi pubblici.I numerosi motivi del ricorso iniziale sono stati tutti quanti accolti, in quanto le autorizzazioni che erano state rilasciate violavano la tutela dell’habitat e delle specie che invece è prevista da leggi regionali, nazionali e comunitarie.
Il Tar dell’Aquila con sentenza 1/2022 ha annullato tutte quante le autorizzazioni che in passato erano state concesse per per i nuovi impianti di risalita, e le nuove piste alla Ovindoli Monte Magnola.
Ad aggravare la situazione per la Ovindoli Monte Magnola c’è anche uno studio dell’Universita della Sapienza di Roma, che ammetteva la presenza di gravi “criticità”.
Le associazioni che hanno portato avanti questa battaglia sono Salviamo L’Orso, Stazione Ornitologica Abruzzese, Mountain Wilderness, e la Lega italiana Protezione Uccelli.
Infine le stesse associazioni hanno ribadito che la vittoria è merito della fondatezza delle motivazioni presentate al TAR, anche in vista della tutela dei paesaggi di alta quota del Parco Regionale del Sirente – Velino.
“I giudici hanno censurato pesantemente l’operato del Comitato
Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo e del Comune di Ovindoli accogliendo diversi dei motivi di ricorso.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- PALESTRINA - PASQUETTA CON GLI ERRESEI TRA PIZZICA E DANZE POPOLARI PRESSO IL RISTORANTE MONTONI
- FESTA DEL PAPA' - QUANDO L'AUGURIO E' RIVOLTO VERSO IL CIELO
- ABRUZZO IN CUCINA - I SASSI D'ABRUZZO DALLE ORIGINI AD OGGI
- RAFFORZATA L'UNIONE TRA L'ABRUZZO E L'UCRAINA , MARSILIO FIRMA INTESA CON LA REGIONE DI CHERNIHIV
- TAGLIACOZZO - LE MONACHE BENEDETTINE TRUFFATE PER 2700 EURO