ROMA - IL POZZO DEL MERRO , IL POZZO SENZA FONDO
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Pozzo del Merro. Pochi sanno che proprio a Roma è presente una cavità cavità sotterranea simile per morfologia ai cenotes messicani.
E’ il Pozzo del Merro, un pozzo naturale noto sin dai tempi della Roma Antica, sito nella campagna del Lazio, nel comune diSant’Angelo Romano.
In mezzo ad una fitta vegetazione compare quasi dal nulla questa cavità al fondo della quale c’è un laghetto. Il pozzo è stato esplorato nel 2002 con il ROV Prometeo fino a 392 metri di profondità senza riuscire ad individuare il fondo con assoluta certezza.
La parte allagata raggiunge quasi quattrocento metri di profondità mentre la sezione asciutta sprofonda per circa settanta metri sotto il piano campagna. Lo studio della voragine fu possibile grazie ad una sinergia tra le Università di Roma “Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre” ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le misurazioni sono giunte al limite massimo di 392 metri ma le grandi dimensioni del Pozzo del Merro (al suo interno potrebbe inserirsi la Torre Eiffel) non sono casuali ma legate al fatto che questo sinkhole è frutto della forma più estrema di carsismo, quello geotermico.
In particolare l’acqua della falda falda profonda arricchita da apporti locali di fluidi geotermici profondi, chimicamente aggressivi, va a corrodere il substrato calcareo dal fondo e ne innesca la dissoluzione.
Una struttura di grande interesse che meriterebbe ulteriori studi e ricerche grazie alla disponibilità sul mercato di nuovi mezzi subacquei autonomi che potrebbero consentire l’esplorazione di questa cavità ancora più in
profondità.
fonte Neve Appennino
Ultimi da Ivan Cicchetti
- L'AQUILA - SALVO' 450 PERSONE DAI NAZISTI, LA CITTA' GLI INTITOLA UN GIARDINO
- CARSOLI - IL TANGO ARGENTINO DEL MAESTRO ERMANNO FELLI
- TAGLIACOZZO - FERMA RISOLUZIONE A FAVORE DEL MANTENIMENTO DEL CODICE MINISTERIALE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO
- L'AQUILA - UNDICI ALPINI DEL NONO REGGIMENTO FERITI IN KOSOVO, TRE GRAVI
- CARSOLI - LA SEZIONE ITALIANA DEL CID " CARSOLI SECTION CID " ANNUNCIA L'INIZIO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE ALLA DANZA DEL NUOVO " ISTITUTO SUPERIORE DI DANZA "