IL TALENTO DI FILIPPO GORINI INAUGURA LA STAGIONE 2022 DI ANTECEDENTE AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO
- Scritto da Marta Balzar
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Mancano ormai pochi giorni al debutto di Antecedente, stagione di concerti di musica classica e contemporanea che da novembre avrà sede al Teatro Mancinelli di Orvieto. La stagione ha come obiettivo quello di creare nella città umbra una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio.
Il primo appuntamento si terrà il 1° novembre alle ore 19 con il recital pianistico di Filippo Gorini, vincitore del “Premio Abbiati”, prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale “miglior solista” dell’anno 2022.
Il concerto avrà in programma i più grandi classici del repertorio solistico per pianoforte, Beethoven e Schubert, con un particolare sguardo alla musica d’oggi, che per quest’occasione porta la firma di Federico Gardella.
Filippo Gorini si afferma, a soli 27 anni, come uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Dopo la vittoria nel 2015 al Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn (primo premio, con voto unanime della giuria, e due premi del pubblico), nel 2020 ha ricevuto il “Borletti Buitoni Trust Award”, con il sostegno del quale è in corso di realizzazione un progetto di approfondimento multidisciplinare sull’Arte della Fuga di Bach.
Tra i principali impegni del 2022, il debutto con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il recital alla Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro La Fenice di Venezia. I progetti per il 2023 saranno alla Wigmore Hall di Londra, al LAC di Lugano, al Teatro San Carlo di Napoli, oltre al ritorno al Festival Schubertiade in Austria, alla Playhouse di Vancouver, al Festival Bach di Montreal e al Festival di Marlboro negli Stati Uniti.