L'ORCHESTRA VITTORIO CALAMANI A - RAVENNA MUSICA 2023 - PORTA IN SCENA UNA PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA DI SALVATORE SCIARRINO
- Scritto da Marta Balzar
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani sarà in scena domenica 26 febbraio alle ore 15.30 al Teatro Alighieri di Ravenna, nell’ambito della rassegna Ravenna Musica, in programmazione dal 9 febbraio al 12 maggio 2023.
Diretta da Tito Ceccherini e con Michele Marco Rossi violoncello solista, eseguirà due brani di Salvatore Sciarrino, - Il paese senz’alba e Linee d’aria (prima esecuzione assoluta) - uno tra i più grandi e noti compositori viventi, la cui ricerca della profondità del suono è divenuta segno distintivo della sua poetica musicale. Da svariati decenni ormai la musica di Sciarrino viene programmata, eseguita e ascoltata in tutto il mondo, per la sua straordinaria carica innovativa fatta di un mondo sonoro tanto personale quanto estremamente comunicativo.
Il programma prevede, inoltre, la Sinfonia n. 39 di W. A. Mozart e il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra di C. Saint-Saens.
La stagione concertistica Ravenna Musica, a cura dell’Associazione Musicale Angelo Mariani, coniuga differenti stili musicali, con una attenzione particolare agli autori del nostro tempo e alla musica contemporanea.
Questo concerto rappresenta la seconda collaborazione tra l’Associazione Mariani e l’Orchestra Calamani. Iniziata lo scorso anno e con durata triennale, tale partnership prevede tre concerti da effettuarsi in tre anni diversi ciascuno incentrato su uno strumento solista, al quale viene dedicata una composizione commissionata dall’Associazione.
Quest’anno protagonista sarà il violoncello e il celebre Salvatore Sciarrino con la sua nuova composizione Linee d’aria per violoncello e orchestra.