ATTENTATI A PARIGI,BLITZ DELLA POLIZIA A SAINT-DENIS:MORTI UNA KAMIKAZE E UN TERRORISTA,UN UOMO BARRICATO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-L'assalto al covo dei terroristi a Saint-Denis cominciato alle 4:20 di questa mattina si è concluso, ha annunciato la polizia. Le operazioni di ripristino della sicurezza nel perimetro di intervento sono ancora in corso. Il blitz era diretto a catturare la «mente» degli attacchi terroristici di Parigi, il ventottenne belga di origine marocchina Abdelhamid Abaaoud. L’uomo non è però tra i cinque fermati dalla polizia. Lo rendono noto le forze dell'ordine, lo confermano fonti giudiziarie. Il mandante degli attentati potrebbe essere ancora asserragliato nella casa assediata. Non ci sono invece sospetti in fuga. Lo assicura il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve, parlando con i giornalisti del blitz lanciato a Saint-Denis. Sono sette i fermati nel blitz scattato ormai più di sei ore fa. Secondo le informazioni raccolte sul posto, si tratta di tre terroristi e quattro sospetti.
Il covo si trova a poche centinaia di metri dallo Stade de France, in un palazzo situato all'angolo tra rue de la République e rue de Corbillon. Due terroristi sarebbero morti, ma la procura di Parigi ha confermato per ora solo la morte di una donna kamikaze, che si è fatta saltare in aria all'interno dell'appartamento. L'altro sospetto sarebbe stato ucciso da un colpo sparato dalle forze speciali francesi. La notizia di una terza vittima, un passante rimasto colpito dai colpi di arma da fuoco scambiati tra la polizia e gli uomini asserragliati nell'appartamento, è stata smentita dalla polizia. Cinque agenti sono stati leggermente feriti nel corso dell'assalto. L'identità dei tre, di cui uno sarebbe rimasto ferito, non è stata ancora resa nota.
Tra le altre persone arrestate vi sono un uomo e una donna collegati all’appartamento occupato dai terroristi. L’uomo sarebbe il proprietario. Ha affermato di aver ospitato «due persone provenienti dal Belgio» nell'appartamento preso d'assalto dalla polizia: «Mi hanno chiesto un favore, gliel'ho fatto ma non sapevo che si trattasse di terroristi».
Questa mattina il blitz è scattato alle 4:20. Inizialmente si pensava che nell'appartamento stretto d'assedio dalla polizia ci fosse il nono uomo del commando terrorista che ha massacrato 129 persone a Parigi venerdì sera. La zona è sorvolata da un elicottero e tutto il perimetro dove si trova l'appartamento è circondato dalle forze di sicurezza. Dopo il blitz, il quartiere è completamente isolato. Posti di blocco sono stati istituiti tra Saint-Denis e la Capitale, dove viene fermata e perquisita ogni auto in transito. Interrotti i collegamenti bus e chiuse le linee della metro. Rue de la République è completamente sigillata dalle forze di sicurezza e dai mezzi soccorso. Le vetrine di questa strada molto nota per lo shopping sono tutte completamente chiuse.
Ultimi da Redazione
- GEPPINO MICHELETTI, UN EROE ISTRIANO A NARNI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DEI CASTELLI ROMANI PAGAMENTO DEI BOLLETTINI VELOCE CON LA CORSIA DEDICATA
- COORDINAMENTE STAGE & INDIES | RACCOLTE FONDI E MONITORAGGIO DANNI PER RALTA' MUSICALI ALLUVIONATE
- EMILIA ROMAGNA | 10 PASSI PER TUTELARE IL BENESSERE PSICO-FISICO DEI BAMBINI DOPO L'ALLUVIONE
- MUVI MUSIC CONTEST | AL CENTRO L'ARTISTA E LA SUA MUSICA