METEO,IN EUROPA FREDDO E GELO GRANDI ASSENTI:LA SVOLTA A CAPODANNO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-L'inverno meteorologico è iniziato il 1° Dicembre ma di freddo e gelo in Europa finora se ne è visto poco; le perturbazioni atlantiche sono rimaste confinate a nord, forti tempeste di vento hanno spazzato Irlanda, Gran Bretagna e regioni scandinave lasciando all'asciutto buona parte dell'Europa continentale.
EUROPA DELL'EST, CERCASI INVERNO - Al momento l'inverno crudo ha faticato a iniziare anche a est del Danubio, freddo ma nelle norma in Ucraina, Romania, Repubblica Ceca, a causa di un enorme anticiclone che si spinge dal Portogallo fino alla Turchia e oltre.
IN ITALIA NEVE ARTIFICIALE E POCO FREDDO - Sulle montagne italiane la stagione sciistica sta iniziando tra mille difficoltà, la neve artificiale fatica ad attaccare al suolo a causa delle temperature elevate, la quota dello zero termico è ancora elevata e le montagne sono brulle e senza neve. Gli impianti di risalita sono aperti grazie all'utilizzo massiccio della neve artificiale.
POSSIBILE SVOLTA DA FINE ANNO? - I principali modelli meteo, GFS e ECMWF (rispettivamente, modello AMERICANO e modello EUROPEO) sono incerti sul prosieguo invernale, sicuramente l'alta pressione potrebbe estendersi a ridosso delle festività natalizie. La svolta potrebbe esserci tra la fine dell'anno e i primi giorni del 2016, quando una grossa massa di aria gelida potrebbe tracimare dal serbatoio freddo siberiano e giungere fino all'Europa centrale, con risvolti gelidi e nevosi per l'Italia. In pole position le regioni adriatiche e il sud Italia, gelido ma niente neve al nord-ovest: nel corso dei prossimi giorni la situazione sarà sicuramente più chiara e sarà possibile analizzarla al meglio.
Ultimi da Redazione
- MESSINA DENARO, FINA | RAFFORZARE IMPEGNO CONTRO LE MAFIE
- RACCONTI SONORI, QUATTRO DOMENICHE A IMPATTO ZERO CON MUSICA E PAROLE NEL PARCO DI VILLA PAMPHILJ
- MORTE SUL LAVORO A TERAMO, IL CORDOGLIO DEL PD ABRUZZO
- “USA IL CUORE, CONOSCI IL CUORE”: PREVENZIONE E INFORMAZIONE PER UN CUORE IN SALUTE
- FAMART | L’ARTE CONTEMPORANEA A CASA DEI CARRARESI