CARNEVALE A SCUOLA, NON TUTTI GLI STUDENTI SARANNO IN VACANZA : IL CALENDARIO DI OGNI REGIONE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-In alcune regioni d'Italia il Carnevale è una festa molto sentita e presa particolarmente sul serio, tanto che le scuole rimarranno chiuse nei giorni di martedì e giovedì grasso. Ecco, secondo il calendario scolastico pubblicato dal Miur, quali sono gli studenti che potranno godersi un paio di giorni di relax ben prima di Pasqua.Tornare a scuola dopo le vacanze di Natale è stato un trauma e gli studenti non vedono l'ora che arrivi la bella stagione per tornare a far festa.Eppure alcuni di loro non dovranno attendere necessariamente le vacanze di Pasqua per prendere qualche giorno di meritato riposo. Il prossimo mese, infatti, Carnevale tornerà con il suo turbinio di maschere, coriandoli e stelle filanti, e in alcune regioni questa è una tradizione talmente importante che le scuole rimarranno chiuse, addirittura per diversi giorni. Volete scoprire se la vostra è una di queste? Skuola.net ha raccolto tutte le informazioni utili sulla base del calendario scolastico 2015/16 ufficiale pubblicato dal Miur lo scorso luglio.
A CARNEVALE NIENTE SCUOLA - Sono soprattutto le scuole delle regioni nel nord Italia a prevedere un periodo di vacanza piuttosto lungo per Carnevale. Scuole chiuse, ad esempio, in Trentino, in Lombardia, in Friuli o in Piemonte. In Valle d'Aosta, addirittura, le vacanze di febbraio durano quasi una settimana e vengono chiamate "vacanze d'inverno". Tuttavia, anche in alcune regioni del sud le scuole rimarranno chiuse per festeggiare il Carnevale, come succede in Campania o in Basilicata.
GLI STUDENTI “SFORTUNATI” - Purtroppo non tutti potranno gioire per le imminenti vacanze di Carnevale. Sono soprattutto gli studenti delle regioni del centro, per cui il calendario scolastico pubblicato dal ministero non prevede scuole chiuse per la festa delle maschere. Tuttavia non bisogna perdere le speranze: le scuole potrebbero decidere autonomamente di regalare un giorno di pausa dalle lezioni. Non è raro poi che il dirigente scolastico decida di tenere aperto l’istituto, ma di organizzare attività alternative o di concedere la mensile assemblea studentesca.
LE VACANZE DI CARNEVALE
Ecco quindi, regione per regione, tutti i dettagli sulle vacanze di Carnevale 2016: ecco dove sono previste e quanto durano.
VALLE D’AOSTA (vacanze d'inverno): scuole chiuse dall'8 al 13 febbraio 2016
PROV. BOLZANO: scuole chiuse dall'8 al 13 febbraio 2016
PROV. TRENTO: scuole chiuse 8 e 9 febbraio 2016
LIGURIA: scuole aperte
PIEMONTE: scuole chiuse dal 6 al 9 febbraio 2016 LOMBARDIA: scuole chiuse 8 e 9 febbraio 2016 per le diocesi di rito romano, 12 e 13 febbraio 2016 per quelle di rito ambrosiano
EMILIA ROMAGNA: scuole aperte
TOSCANA: scuole aperte
UMBRIA: scuole aperte
LAZIO: scuole aperte
ABRUZZO: scuole aperte
VENETO: scuole chiuse dall'8 al 10 febbraio 2016 FRIULI VENEZIA GIULIA: scuole chiuse dall'8 al 10 febbraio 2016
MARCHE: scuole aperte
Ultimi da Redazione
- DONNA DI 62 ANNI AGGREDITA MORTALMENTE DA UN CANE DAVANTI ALLA SUA ABITAZIONE
- PAPA FRANCESCO TORNA A SANTA MARTA DOPO IL RICOVERO AL GEMELLI
- COLLETTIVA DI PRIMAVERA 2025 | 51^ MOSTRA MERCATO DI ARTE DEL ‘900 E CONTEMPORANEA
- MEDAC, AZIENDA SALERNITANA AL GIUBILEO A SOSTEGNO DEL GELATO ARTIGIANALE
- ANIME MEDITERRANEE, DUE DONNE IN MUSICA