UN WEEKEND DI GELO E NEVE FINO IN PIANURA :ECCO LE PREVISIONI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Continuano ad arrivare conferme sull'eccezionale previsione per il periodo che va dal 16 gennaio ad almeno il 22 gennaio. Un'importante irruzione di aria gelida artico-russa colpirà l'Italia portando un generale raffreddamento del clima.
SITUAZIONE - L'alta pressione nella settimana 11-16 gennaio inizierà a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali. Questa sua manovra favorirà l'arrivo di masse d'aria decisamente fredde direttamente dai comparti artici e russo-siberiani. Successivamente ritornerà a conquistare l'Europa, facendo affluire aria gelida ancora per qualche giorno.
CONSEGUENZE - Dal 15-16 gennaio inizieranno ad affluire correnti via via più fredde sulla nostra Penisola che diverranno gelide dal 17-18 gennaio. A tutt'oggi l'ingresso di venti forti freddissimi non sarebbe accompagnato da nubi foriere di nevicate fino in pianura, se non a livello locale, e soprattutto sul Centro-Sud adriatico, quindi Abruzzo, Molise e Puglia, specie nella giornata di Domenica 17 gennaio. Le temperature subiranno una repentina diminuzione, con valori che di giorno a stento supereranno i 2-4° al Nord, di notte le Alpi toccheranno i primi -25° e di giorno vivranno giornate di ghiaccio con valori sempre sotto lo zero. Temperature notturne che al Nord scenderanno di 4/7° sotto lo zero, fino a -3/-4° sulle zone di pianura del Centro e di pochissimo sopra lo zero al Sud.
GIORNI SUCCESSIVI, ALTA PRESSIONE MA... - Nella settimana dal 18 al 24 l'alta pressione tornerà a conquistare l'Italia, continuando a portare bel tempo al Nord e regioni tirreniche, ma ancora con qualche occasione per nevicate fino in pianura su Abruzzo, Molise e Gargano, e a bassa quota su Calabria e Sicilia settentrionale. La posizione dell'alta pressione, tuttavia, continuerà a favorire l'afflusso di venti freddi dai quadranti orientali.
Ultimi da Redazione
- MIGLIAIA DI SPETTATORI AL PRIMO FESTIVAL DI OPENA A PARMA
- DAL 22 SETTEMBRE AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE LA MOSTRA ILLUSTRAZIONI PER LIBRI INESISTENTI. ARTISTI CON MANGANELLI
- ROMA, METROPOLITAN 2023 | GIOCO DI RUOLO TEATRALE
- SOLO TAGLI E NESSUN INVESTIMENTO SULL’OSPEDALE DI TAGLIACOZZO, IL COMITATO CIVICO SPONTANEO: SMENTITE LE PROMESSE DI POTENZIAMENTO
- SCUOLE SICURE, MOLTENI | DAL VIMINALE 2MNL DI EURO PER CONTRASTO ALLA DROGA TRA I GIOVANI