GIRANO GIA’ LE 20EURO FALSE:COME RICONOSCERLE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Attenzione alle nuove banconote da 20 euro perché potrebbero essere false. A lanciare l'allarme è il Giornale di Brescia che spiega che a poco più di due mesi dalla loro introduzione stanno già circolando in Lombardia delle copie finte. Non si tratta di riproduzioni raffinate, ma è facile per chi è distratto cadere nell'inganno. Per distinguere i venti euro falsi da quelli veri bisogna controllare che abbiano una finestra trasparente con il ritratto della figura mitologica Europa. I margini sono inoltre in rilievo e la cifra verde smeraldo cambia colore se si inclina il biglietto.
Retro
Il design è opera dell'artista berlinese Reinhold Gerstette, che ha scelto diverse tonalità di colore per distinguere le banconote. Per i venti euro sono state scelte tonalità del blu. Banconote contigue avranno tonalità in contrasto tra loro, così da evitare confusione tra i tagli. Le tonalità, inoltre, richiamano quelle della prima serie.
Al tatto
Per distinguere i nuovi 20 euro dalle banconote false, il primo passo sarà di utilizzare il tatto. La carta ha una consistenza ruvida. Inoltre sui lati corti sono presenti delle linee oblique in rilievo per facilitare il riconoscimento anche da parte degli ipovedenti.
Alla vista
Nel riquadro in alto a destra della banconota è presente una finestra con il ritratto di Europa. Il ritratto diventa trasparente se osservato in controluce ed è visibile da entrambi i lati. A sinistra è invece presente un secondo ritratto di Europa, visibile in controluce. Se posto contro una superficie scura il ritratto apparirà in negativo. Infine una banda scura attraversa la banconota. In filigrana è visibile il simbolo dell'euro e il valore della banconota.
Ologrammi
Nelle striscia degli ologrammi è rappresentato il disegno principale della banconota, le due finestre con arco a sesto acuto. Inclinando la banconota, il simbolo dell'euro viene sostituito dal valore nominale. Osservando il ritratto di Europa e muovendo la banconota gli ologrammi mostrano immagini in sovraimpressione. Il ritratto sul fronte mostra dei disegni geometrici in corrisponenza della finestra. Il disegno sul retro mostra il valore della banconota in sovraimpressione.
Microstampa
In alcune parti della banconota sono stampati caratteri minuscoli visibili solo con la lente di ingrandimento. Questi caratteri, una volta ingranditi, non devono apparire sbiaditi. Il valore della banconota in basso a sinistra, inoltre, è stampato con un inchiostro che cambia a seconda dell'inclinazione.
Raggi UV
Se sottoposta ai raggi UV, la carta della banconota deve restare opaca. In trasparenza devono essere visibili piccole strisce di fibre di 3 colori diversi. Inoltre parti del disegno, come le stelle dell'Unione Europea, devono apparire di colore giallo. Sul retro, quando sottoposta a raggi UV, la banconota deve mostrare un quarto di cerchio di colore verde chiaro. Deve essere inoltre visibili il numero di serie in rosso.
Le tappe della nuova banconota
La BCE ha rilasciato un'infografica che riassume le tappe fondamentali per l'introduzione della nuova banconota da 20 Euro. Il 24 Febbraio 2015 la banconota viene presentata presso la BCE a Francoforte sul Meno.
Per aiutare a familiarizzarsi con le caratteristiche della nuova banconota è stato inoltre rilasciata una versione personalizzata del popolare gioco Tetris, raggiungibile all'indirizzo game-20.new-euro-banknotes.eu. A seguire, esemplari del nuovo biglietto da 20 euro vengono distribuiti in prestito a produttori e e fornitori di attrezzature per il trattamento delle banconote, così che possano adattare apparecchiature e dispositivi per il controllo dell'autenticità.Nell'ottobre 2015 comincia la distribuzione degli opuscoli informativi a 3 milioni di punti vendita. E infine il 25 Novembre 2015 la nuova banconota entra in circolazione in tutta l'area Euro
Ultimi da Redazione
- INCENDIO ALL’OSPEDALE DI TIVOLI NELLA TARDA SERATA DI IERI | 4 PAZIENTI HANNO PERSO LA VITA, GLI ALTRI TUTTI EVACUATI
- MONTESILVANO, LA SCUOLA CALCIO FEMMINILE G SPORT VILLAGE AL MAPEI STADIUM PER IL CONVEGNO “TESTA E GAMBE”
- ALBERTO BAGNAI (LEGA) A OMNIBUS (LA7) SUL PATTO DI STABILITA’: “EUROPA DEVE AVERE UN OCCHIO DI RIGUARDO ANCHE PER INVESTIMENTI TRADIZIONALI”
- LA STORIA SI PUÒ INSEGNARE CON I PODCAST? NE PARLIAMO AI “GIOVEDÌ DELLA CULTURA” CON FEDERICO BETTUZZI
- PREMIO “MOVIE TO MUSIC” 2023