MATURITA' 2016 AL VIA: UN BRANO DI ECO TRA LE TRACCE, IL VOTO ALLE DONNE PER IL TEMA STORICO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Maturità al via per oltre 500.000 studenti con la prova di italiano. A pochi minuti dalla diffusione del codice di accesso alfanumerico per sbloccare i plichi telematici, annunciato dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini in diretta dagli studi di 'Unomattina', è iniziato in rete il tam tam con le prime indiscrezioni che parlano di un brano tratto da un saggio di Umberto Eco. Sarebbe, sempre secondo le indiscrezioni comparse in rete, il voto alle donne nel 1946 l'argomento scelto per il tema storico.
Con il passare dei minuti le indiscrezioni si fanno sempre più precise. Su Skuola.net i rumors parlano di Eco all'analisi del testo sulle funzioni della letteratura. L'opera è 'Sulla Letteratura', raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Tra gli altri argomenti "il concetto di confine" per l'attualità con citazione di Zanini. Saggio artistico letterario: rapporto padre-figlio, mentre il Pil è l'argomento indicato per il saggio socio economico. Per il saggio scientifico l'avventura uomo nello spazio e per il Tema storico: le donne al voto nel 1946.
Le commissioni coinvolte quest'anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all'Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all'Esame è del 96%. Quest'anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all'estero.
La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30. Prima dell'inizio delle prove gli studenti dovranno consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso.(Fonte:Adnkronos)
Prova di Italiano
Ultimi da Redazione
- VASTO, A UIL CAMP IL SEGRETARIO GENERALE UIL PIERPAOLO BOMBARDIERI
- POSTE ITALIANE: A ROMA E PROVINCIA RIPRENDONO I WEBINAR GRATUITI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA SUL TEMA DEI CONTI DI CASA E DELLA PREVIDENZA
- IL M° ABRUZZESE JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI APRE LA STAGIONE ALL' OPERA DI TIRANA 14 SETTEMBRE
- TUTTI GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND DI CHIUSURA DELL’ORVIETO FESTIVAL
- RIPRENDONO I - GIOVEDÌ DELLA CULTURA - A CASA DEI CARRARESI