TORNA L'ALTA PRESSIONE: WEEKEND CON IL SOLE AL CENTRO NORD, MALTEMPO AL SUD
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Alle ore 16:21 di giovedì 22 settembre il sole si troverà allo zenit dell’equatore e segnerà l’inizio ufficiale dell’autunno astronomico. In effetti da ieri anche il meteo sembra aver assunto un aspetto tipicamente autunnale. Cieli coperti, intense precipitazioni e aria più fresca. Ma il brutto tempo ha le ore contate.
Il maltempo giovedì si concentra al Sud, con forti piogge e temporali soprattutto in mattinata e in particolare tra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. La regione più colpita sarà la Calabria, con forti temporali nel reggino.
I venti arriveranno dai quadranti settentrionali, si faranno sentire la Bora sull’alto Adriatico e il Maestrale sulla costa tirrenica e in Sardegna. I mari di conseguenza saranno mossi e localmente molto mossi. Tregua al Nord dove si assisterà ad ampie schiarite, dopo le forti piogge della giornata di mercoledì. La perturbazione quindi si muoverà verso i Balcani attenuando la sua potenza.
Venerdì il tempo muterà al bello, esclusi alcuni passaggi nuvolosi sulle regioni settentrionali e isolate precipitazioni sulla Sicilia orientale. Ma le piogge non sono finite, il Sud Italia si avvierà ancora verso una fase di bassa pressione. La Calabria ionica e la Sicilia orientale saranno bersagliate ancora da temporali e acquazzoni. Mentre al Centro-Nord si instaurerà un’area di alta pressione subtropicale, che determinerà caldo e sole nel weekend. Le temperature raggiungeranno i 28/30°C.
La prossima settimana le previsioni confermano l’assenza di fenomeni significativi, come temperature permane la probabilità di valori al di sopra delle medie al Nord e sui settori adriatici e ionici.
Allungando lo sguardo oltre il mese di settembre si ipotizza un mese di ottobre con clima mite e limitati cambiamenti climatici (secondo IlMeteo), se l’anticiclone dovesse stabilizzarsi potremmo propendere per una calda “ottobrata”.
Previsioni Meteo
Ultimi da Redazione
- ALESSIO CRUCIANI: IL RICORDO DI UN GIOVANE MOTOCICLISTA, VITTIMA DI UN TRAGICO INCIDENTE A SANTE MARIE
- TRAGEDIA SULLA VARIANTE DELLA TIBURTINA VALERIA NEI PRESSI DI SANTE MARIE, MOTOCICLISTA MUORE IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO | AVEVA 36 ANNI
- DOMENICA 8 A BORGO PARRINI, ORE 17,30, ECOLOGIA E AMICIZIA CON - LA TARTARUGA CARLETTA E LA POLPESSA LUCY - FAVOLA DI SARA FAVARÒ, ILLUSTRATA DA ANGELA BARBIERA
- CHIOSCHI SULLA VIA VERDE, IL SINDACO FABIO CARAVAGGIO: -ROCCA SAN GIOVANNI HA CONVOCATO DA MESI LA CONFERENZA DEI SERVIZI -
- IL DUCE DELINQUENTE, SAB 7/9 SESTO FIORENTINO (FIRENZE) - CON ALDO CAZZULLO E MONI OVADIA - MUSICHE DAL VIVO DI GIOVANNA FAMULARI - INGRESSO LIBERO, POSTI A SEDERE