STRAGE DI CAPODANNO AD ISTANBUL, E' IAKHE MASHRAPOV DEL KIRGHIZISTAN IL KILLER
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Sarebbe un 28enne del Kirghizistan, Iakhe Mashrapov, il presunto autore della strage di Capodanno a Istanbul, costato la vita a 39 persone. E' quanto riferisce l'emittente turca Trt, mentre su Twitter gli utenti turchi hanno postato una foto del passaporto di Iakhe Mashrapov che "potrebbe essere il sospetto attentatore nel nightclub di Istanbul".
In base ai dati contenuti sul documento rilasciato il 21 ottobre del 2016, Mashrapov risulta nato il 2 agosto del 1988. Il passaporto, rilasciato dalle autorità del Kirghizistan, potrebbe essere un documento valido.
La corrispondente dell'emittente britannica ITV citando fonti della polizia ha reso noto che la polizia turca ha arrestato la moglie del presunto autore della strage. La donna, che è stata fermata nella città di Konya, nell'Anatolia centrale, ha detto di "non avere idea" che il marito fosse un simpatizzante dello Stato islamico. Lo ha riferito la polizia turca, che ha diffuso un comunicato. L'Is ha rivendicato l'attentato.
In base alla ricostruzione fornita dalla polizia turca ascoltando la testimonianza della donna, la coppia sarebbe arrivata a Istanbul con i due figli il 20 novembre a bordo di un aereo proveniente dal Kirghizistan. Via terra avrebbero poi viaggiato fino a Konya, nella Turchia centrale, via Ankara, arrivando a destinazione due giorni dopo, come riporta il quotidiano Hurriyet. A Konya avrebbero preso in affitto un appartamento dando un anticipo di tre mesi, ricostruisce la donna, alla quale il marito avrebbe detto di aver scelto quella destinazione per cercare un lavoro.
Il 29 dicembre l'uomo ha lasciato Konya per recarsi via terra a Istanbul, ha proseguito la moglie, che sostiene di aver saputo dell'attentato solo dalla televisione. Quando le autorità turche hanno diffuso le fotografie del sospetto, i suoi vicini di casa a Konya hanno chiamato la polizia e lo hanno identificato, permettendo agli agenti di arrivare nella casa della famiglia, ha aggiunto la polizia.
Secondo Hurriyet, l'uomo sarebbe stato addestrato in Siria dai jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is) e nell'attacco al nightclub avrebbe usato tecniche imparate nella guerra civile in corso dal marzo del 2011.
Hurriyet sostiene inoltre che l'uomo ha sparato tenendo l'arma a fianco e non come un cecchino, tecnica che deve aver appreso negli scontri strada per strada nei quartieri residenziali siriani. Per la sua abilità, prosegue il quotidiano, è stato ''selezionato appositamente'' dall'Is per compiere l'attacco di Istanbul.
Intanto l'agenzia di stampa turca Dogan ha riferito che due stranieri, la cui nazionalità non è stata rivelata, sono stati arrestati all'aeroporto Ataturk di Istanbul in relazione all'attacco contro il nightclub. I due sono stati fermati all'ingresso del terminal delle partenze internazionali e condotti nel quartier generale della sicurezza a Istanbul, dove sono stati posti in stato di detenzione.(Fonte:Adnkronos)
Daesh
Ultimi da Redazione
- L'AQUILA, TRATTORI D’EPOCA | TANTE INIZIATIVE IN UN ANNO DA INCORNICIARE
- SI CHIUDE LA VII EDIZIONE DELL'ORVIETO FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE | BILANCIO POSITIVO
- MIGLIAIA DI SPETTATORI AL PRIMO FESTIVAL DI OPENA A PARMA
- DAL 22 SETTEMBRE AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE LA MOSTRA ILLUSTRAZIONI PER LIBRI INESISTENTI. ARTISTI CON MANGANELLI
- ROMA, METROPOLITAN 2023 | GIOCO DI RUOLO TEATRALE