MATTEO RENZI PROCLAMATO SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Matteo Renzi è stato proclamato segretario del Partito Democratico. Il presidente della commissione Congresso ha dato lettura dei risultati delle primarie: gli eletti in Assemblea - aperta con l'inno d'Italia - assieme a Renzi sono 700, con Andrea Orlando 212 e con Michele Emiliano 88.
"Grazie a chi oggi si rimette in cammino. Cinque mesi fa, il 7 dicembre, concludevo l'assemblea Pd dimettendomi da premier" dice Renzi all'assemblea Pd. Questa è "l'esperienza di un popolo che si rimette in gioco. Questo è un popolo che non ha paura di ripartire e di rimontare mettendo al centro una comunità politica che cerca di fare il bene dell'Italia".
"Visto che dobbiamo arrivare fino al 2021 insieme, fermiamoci un attimo. Diciamoci parole di verità: chi siamo oggi in questo momento? Se non siamo consapevoli del nostro ruolo, perdiamo il senso dello stare insieme. Vorrei dire grazie di cuore a Andrea Orlando e Michele Emiliano, dal profondo del cuore". Parole accolte da un lungo applauso.
"Chi dice, non sono pochi, che questo congresso non è stato un congresso vero non conosce Orlando ed Emiliano. Sono quelli che sono abituati alle falsità. Il Pd deve lavorare insieme sapendo che l'avversario sta dall'altra parte del campo" aggiunge.
"Tre parole per il Pd" indica Renzi. "La nostra prima parola è 'lavoro', non assistenzialismo. Il Pd è il partito del lavoro". Poi "'casa', il luogo in cui viviamo ma che vuole dire anche comunità, ambiente e sicurezza" dice Renzi. E la terza parola è 'mamme': "E' la questione politica del nostro tempo, e che nel 2017 la maternità possa essere considerata un ostacolo è assurdo".
"Per 5 mesi ne abbiamo viste di tutti i colori, abbiamo dato l'impressione di essere una comunità di uomini e donne capaci solo di litigare, tradendo così lo straordinario messaggio che il nostro popolo ci dà" prosegue Renzi. "Il Pd - aggiunge - non può accettare di essere un luogo in cui tutti sparano contro il quartier generale sperando di avere visibilità. La gente non vuole da noi polemiche, ma proposte".
"Sento parlare di flop delle unione civili. I diritti si affermano, non si contano. E sono orgoglioso di ave imposto questa legge con la fiducia" afferma il segretario, parlando all'Assemblea dove, in prima fila, c'è anche il premier Paolo Gentiloni. Poi, sulla Francia, "dire che Macron e Le Pen sono uguali è dire una bestialità".
Il nuovo parlamentino dem dovrà ottemperare ai primi obblighi statutari e scegliere il presidente, il tesoriere e nominare la nuova Direzione.
L'area Orlando non voterà il reincarico di Matteo Orfini alla presidenza Pd: l'ipotesi che era nell'aria è stata confermata nella riunione prima dell'avvio dell'assemblea dem al Marriott. "L'orientamento è questo", spiega un deputato che ha partecipato alla riunione.
PD
Ultimi da Redazione
- 25 MARZO SARA FAVARO' E - IL CORAGGIO DELLE DONNE 2 - A BIANCAVILLA (CT)
- FEDERITALY – AVVIO IN GRANDE STILE CON UN EVENTO AL SENATO PER LA CERTIFICAZIONE “FEDERITALY 100% MADE IN ITALY” SU BLOCKCHAIN
- VASTO, PROIEZIONE - INVISIBILI- DI PAOLO CASSINA
- I NUOVI APPUNTAMENTI DI ROMA CULTURE 2023 DAL 22 AL 28 MARZO
- CONTINUA IL VIAGGIO SOLIDALE DI CLAI | IN OCCASIONE DI PASQUA DONAZIONE ALLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO