BENVENUTI SU CAVALIERENEWS

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

CARSOLI - STAGE DEL MAESTRO STEFANO CAMPAGNA A BERLINO

Locanidna Evento Locanidna Evento

Redazione- Il maestro di Pizzica e danze popolari del meridione, STEFANO CAMPAGNA della The Soul Flies Academy Dance di Carsoli, il prossimo 13 Gennaio sarà a Berlino per uno stage e workshop, presso la Ballhaus Wedding. La Ballhaus Wedding, una delle ultime sale da ballo del XIX secolo rimasta praticamente intatta. Difficilmente visibile dalla strada e lontano dal caos della città, la Ballhaus Wedding si trova in un cortile in Wriezener Straße 6, nel quartiere Gesundbrunnen. In passato, la sala da ballo in stile Art Nouvevau e il giardino vicino potevano già essere affittati per conferenze o matrimoni civili. Una location di lustro, dove far fiorire la potenza delle danze popolari.

La storia della Ballhaus Wedding

Il Tanzpalast fu creato come parte di un ristorante nel 1899, e gli fu dato il nome di Ballsaal quando fu inaugurato. All’interno dell’edificio a un solo piano, la sala da ballo comprendeva stanze più piccole come i servizi igienici, un guardaroba, un piccolo bar ed era illuminata da lampadari a bracci multipli in vetro di Murano. Al posto di una pista da bowling presente in una parte della sala, i proprietari successivi fecero aggiungere un giardino d’inverno. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la sala da ballo cadde lentamente in rovina. Dopo qualche anno, nel periodo precedente alla caduta del Muro di Berlino, un gruppo di rocker motociclisti prese in affittato la grande stanza, dove costruirono un muro e dipinsero le pareti parzialmente di nero. Da un lato lavoravano sulle moto, dall’altro organizzavano concerti rock.

Successivamente alla caduta del Muro, Sabine Atzberger-Göbel, comprò la sala da ballo e la salvò da un ulteriore degrado. Dagli anni 1990 agli anni 2000, alcuni fotografi hanno usufruito della sala per i loro progetti. Curiosità: nel giardino d’inverno è stato installato il parquet appartenente allo studio cinematografico di Babelsberg, sul quale Marlene Dietrich ha ballato nel film “L’angelo azzurro”. Dalla metà degli anni 2000 fino alla fine del 2021, la proprietaria ha gestito la struttura ospitando molti matrimoni e celebrazioni, ma anche innumerevoli servizi fotografici e riprese cinematografiche.

Ultima modifica ilGiovedì, 05 Gennaio 2023 20:54

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.