CATANIA - GELATERIA INVENTA IL GUSTO " PISTACCHIO GAY " DENUNCIA DELL'ARCI
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- Una gelateria di Catania ha battezzato un nuovo gusto di gelato al "pistacchio gay". La scelta sarebbe giustificata dall'uso di due colori che vanno a comporre il nuovo preparato, un gelato verde e rosa esposto con tanto di cartello. "Abbiamo unito il pistacchio al cioccolato rosa e quindi lo abbiamo chiamato gay", dice a La Sicilia, che riporta la notizia, un impiegato del locale che si trova nella centrale piazza Duomo. Ma Luigi Tabita, attore, attivista, direttore del Giacinto festival che da 12 anni a Noto si occupa di tematiche Lgbtqia+, nel segnalare la vicenda sui social parla del rischio di "alimentare bullismo e stereotipi, soprattutto in una cultura machista come la nostra, che associa il rosa al femminile e lo considera debole".
Secondo Tabita, l'episodio della gelateria catanese indica che "mentre come comunità Lgbtqia+ abbiamo fatto passi avanti, il Paese prende un andazzo retrogrado. E questo anche a causa delle istituzioni che danno l'esempio. Basta guardare alla proposta di legge che limita l'educazione affettiva nelle scuole. Il linguaggio - conclude - restituisce e impone una visione del mondo».
Open Catania, collettivo queer dell'Arci, prende posizione, spiega "in città abbiamo un evidente problema con l'identità omosessuale. Non c'è niente di spiritoso. Siamo nel 2026 e non vorremmo perdere tempo con pistacchi gay e altre catastrofi, anche perché, se non fosse abbastanza chiaro, c'è un mondo che brucia là fuori e le priorità dovrebbero essere altre"
Ultimi da Ivan Cicchetti
- PIANA DEL CAVALIERE - VISITA ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE MARSILIO
- CARSOLI - NASCE IL CENTRO YOGA " THE SOUL FLIES CENTER YOGA "
- CARSOLI - UOMO DI 36 ANNI ARRESTATO A ROMA PER DETENZIONE DI STUPAFACENTI
- CARSOLI - SERATA DI SALSA CUBANA CON LA MAESTRA DANIELA DI MATTEO
- PESCARA - CEDE PAVIMENTO IN UNA CASA, DONNA FERITA
