SENTENZA DEL TRIBUNALE: NESSUN RISARCIMENTO PER UN INCIDENTE ATTRIBUITO A UN CINGHIALE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- Un uomo di 30 anni, rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente stradale avvenuto nella notte del 21 settembre 2020, non otterrà il risarcimento di oltre due milioni di euro che aveva richiesto alla Regione e alla Provincia. La sua richiesta era basata sulla presunta presenza di un cinghiale sulla Strada Provinciale 49 Trasversale Marecchia, nel comune di Santarcangelo, che lo avrebbe indotto a una manovra evasiva, causando la perdita di controllo del veicolo.
L'incidente, avvenuto poco dopo mezzanotte, ha visto l'auto del trentenne uscire di strada sul lato destro, finire in una canalina di scolo, per poi ribaltarsi più volte in un campo agricolo adiacente, fermandosi a circa cento metri dal punto di uscita dalla carreggiata. A sostegno della sua versione, l'uomo aveva portato a conoscenza del tribunale il ritrovamento, il giorno successivo, della carcassa di un cinghiale lungo la stessa strada, a circa 260 metri dal luogo del sinistro.
Tuttavia, il Tribunale di Rimini ha rigettato integralmente la causa civile. I giudici non hanno trovato prove concrete che colleghino la presenza del cinghiale all'incidente. La carcassa ritrovata, inoltre, non è stata dimostrata essere legata all'evento, né per essere stata investita dall'auto né per essere lo stesso animale che avrebbe causato la sbandata, anche a causa della distanza dal luogo dell'incidente.
La consulenza tecnica disposta dal tribunale ha inoltre stabilito che la strada in questione è rettilinea, pianeggiante e priva di particolari criticità che giustificherebbero l'installazione di un guardrail. L'elemento determinante per la decisione del giudice è stato invece l'accertamento che l'automobile stesse viaggiando a una velocità significativamente superiore al limite di 90 chilometri orari, in condizioni di scarsa visibilità notturna e con asfalto bagnato dalla pioggia. Questa condotta, ritenuta gravemente imprudente, è stata considerata la causa sufficiente dell'uscita di strada, escludendo quindi la responsabilità degli enti chiamati in causa.
Fonte:ilrestodelcarlino.it
Ultimi da Redazione
- GRAZIE ALLA RADIOMICA E ALLA DIAGNOSTICA AVANZATA È INDISPENSABILE CHE IN ITALIA VENGANO REALIZZATE VERE E PROPRIE ‘RETI DI GENOMICA’
- NYUMBA DI FRANCESCO DEL GROSSO IN CONCORSO A DOCUDÌ2026
- CARSOLI PUNTA SULLA SICUREZZA INTELLIGENTE: VIA LIBERA AL PIANO D’AVANGUARDIA PER LA VIDEOSORVEGLIANZA CITTADINA
- PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, CONSULTORIO MITOLOGICO: A PIAZZA SAN MARCO, DURANTE LA BIENNALE DI VENEZIA, IL COLLETTIVO SPAGNOLO MITO TRA ARTE, PAROLA, INDAGINE SOCIALE. DALL'8 MAGGIO AL 22 NOVEMBRE, AL MONACO & GRAN CANAL
- EMISSIONE FRANCOBOLLO PAPA FRANCESCO
