PASQUA A SULMONA: LA TRADIZIONE DELLA - MADONNA CHE SCAPPA - INCANTA MIGLIAIA DI VISITATORI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in EVENTI
- 0 commenti
Redazione- Grazie a una giornata di bel tempo, oggi Sulmona ha accolto migliaia di visitatori accorsi per assistere al suggestivo evento della “Madonna che scappa”, una tra le più affascinanti tradizioni pasquali dell'Abruzzo. Ogni anno, nella domenica di Pasqua, la statua della Madonna Addolorata viene portata in un’emozionante corsa attraverso la piazza principale, vestita di nero in cerca del suo figlio risorto.
Il rito ha inizio con l'annuncio della Resurrezione da parte dei santi Pietro e Giovanni, che informano la Vergine del miracolo avvenuto. Visibilmente sorpresa, Maria fa il suo ingresso nella piazza, indossando un abito scuro. Quando avvista la statua del Cristo Risorto, il suo manto nero si stacca, svelando un meraviglioso vestito verde ricamato d’oro, simbolo di speranza e gioia.
In un attimo di grande intensità, una colomba bianca viene liberata e la Madonna comincia la sua corsa verso il Figlio, mentre spari di mortaretti e applausi della folla accompagnano il momento. Questa scena culminante rappresenta la gioia infinita di una madre che riabbraccia il suo Figlio Risorto, creando un'esplosione di fede e tradizione che attira ogni anno visitatori da ogni parte.
Quest’edizione del rito è stata particolarmente significativa, con il velo nero della statua della Madonna che si è liberato durante la corsa, rendendo l’atmosfera ancora più magica.
Ultimi da Redazione
- A24 E A25, SVOLTA GREEN: INSTALLATE 20 COLONNINE DI RICARICA ULTRA-VELOCI
- POSTE ITALIANE - DISPONIBILE L’ANNULLO DEDICATO ALLA FESTA DI SANTA FERMINA 2026
- CANTAUTORI: QUARTA EDIZIONE DI “MILLE ANNI AL MONDO, MILLE ANCORA” – DAL 19 AL 21 GIUGNO 2026
- OPEL FIRENZE ROCKS: FIRENZE SEMPRE PIU' HUB EUROPEO DELLA MUSICA LIVE. 12-14 GIUGNO VISARNO ARENA, FIRENZE
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO " L'OMBRA DELLA GUERRA " DI ANDREA VERROCCHIO
