JAMIE DIMON-JP MORGAN: " LA BREXIT RENDE CINQUE VOLTE PIU' PROBABILE LA FINE DELL'EURO"
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in NOTIZIE IN EVIDENZA
- 0 commenti
Redazione-Nei giorni in cui i dati economici premiano l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea penalizzando al contempo la sterlina, scesa per la prima volta sotto il valore dell’euro, c’è chi considera la Brexit – se non come l’inizio della fine dell’Eurozona – quanto meno un moltiplicatore di probabilità che ciò accada. L’amministratore delegato della banca d’affari JP Morgan, Jamie Dimon, dice chiaramente che il voto inglese ha aumentato di 5 volte la possibilità che l’Euro collassi a breve.
Brexit ha reso “le possibilità che l’Eurozona non sopravviva nei prossimi dieci anni cinque volte più alte” – ha riferito il banchiere citato dal Financial Times. Senza dubbio la Brexit alimenterà incertezza nel Regno Unito, ma non sarà una catastrofe economica e commerciale come alcuni temono: “Ridurrà il Pil britannico ma non sarà un disastro. Creerà anni di incertezza, ma anche questo non è un disastro”.
Per l’euro rischia invece di esserlo. Dopo l’esito sorprendente del referendum del 23 giugno, Westminster farà scattare l’articolo 50 a marzo dell’anno prossimo. A quel punto Londra interromperà probabilmente i rapporti commerciali diretti con l’Europa e darà la priorità ai controlli degli immigrati, contrariamente a una visione più “aperta” che vede il mantenimento di legami economici e commerciali ancora stretti con l’Ue, in cambio delle concessioni sulla libera circolazione delle persone.
Il premier Theresa May ha assicurato che la Brexit sarà totale, mentre Merkel e Hollande, i leader di Germania e Francia, hanno promesso che manterranno una linea dura, senza compromessi o vie di mezzo. Il Regno Unito perderà la libertà di offrire e vendere servizi nell’Ue senza limitazioni. L’Eurozona potrebbe però, almeno secondo Dimon, perderà molto di più.
Eurocrack
Ultimi da Redazione
- VASTO, A UIL CAMP IL SEGRETARIO GENERALE UIL PIERPAOLO BOMBARDIERI
- POSTE ITALIANE: A ROMA E PROVINCIA RIPRENDONO I WEBINAR GRATUITI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA SUL TEMA DEI CONTI DI CASA E DELLA PREVIDENZA
- IL M° ABRUZZESE JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI APRE LA STAGIONE ALL' OPERA DI TIRANA 14 SETTEMBRE
- TUTTI GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND DI CHIUSURA DELL’ORVIETO FESTIVAL
- RIPRENDONO I - GIOVEDÌ DELLA CULTURA - A CASA DEI CARRARESI