GIANMARCO FERRI – SWEET AND LOVELY
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Da venerdì 3 aprile 2026, disponibile questo disco solo in formato digitale
Redazione- Pubblicato dall’etichetta indipendente Wow Records, disponibile soltanto sulle piattaforme digitali da venerdì 3 aprile, Sweet and Lovely è la nuova creatura discografica di un fulgido talento della chitarra jazz: Gianmarco Ferri. Insieme a lui, in questo album, due figure di spicco della scena jazzistica internazionale: il contrabbassista statunitense Doug Weiss e il batterista Luca Santaniello, molisano ma ormai statunitense d’adozione e d’azione.
Sono otto i brani di cui consta la tracklist, quattro standard appartenenti all’immortale tradizione del jazz (These Foolish Things, Sweet and Lovely, Butch and Butch e I Hear a Rhapsody), mentre Friends, You Missed The Turn, Niño e Laying It Down sono brani originali frutto della creatività compositiva di Ferri.
Questo disco nasce dall’idea di (ri)leggere attraverso una propria personalità artistica alcuni standard con arrangiamenti brillanti, traendo ispirazione dalla classe cristallina e dalla sensibilità comunicativa di due giganti del jazz come Ahmad Jamal e Billy Bean. Il senso melodico è un elemento caratterizzante di “Sweet and Lovely”, oltre a una particolare attenzione per l’interplay e per la costruzione collettiva del sound che identifica questo trio.
Dall’incontro di questi tre musicisti di valore inestimabile, emerge una perfetta sintesi improntata sull’eleganza, sull’autenticità espressiva e sulla capacità di fondere tradizione e modernità con naturalezza, maturità artistica e consapevolezza.
Gianmarco Ferri entra così nelle pieghe del suo nuovo lavoro: «Questo mio trio nasce dall’idea di rileggere gli standard jazz con arrangiamenti freschi, dinamici e interattivi. Insieme a Doug Weiss al contrabbasso e Luca Santaniello alla batteria, prende forma un repertorio che alterna grandi classici a composizioni originali, radicate nella tradizione ma aperte a una sensibilità contemporanea. Al centro c’è il dialogo e l’ascolto reciproco, con grande attenzione all’interplay. Il suono si costruisce in modo collettivo, lasciando spazio all’improvvisazione e alla libertà espressiva. L’incontro tra esperienze e personalità diverse dà vita a una dimensione musicale profonda e raffinata. Ne emerge un trio compatto, capace di coniugare eleganza e intensità. Un progetto che punta all’essenzialità e all’autenticità del linguaggio jazz».
Biografia
Chitarrista jazz e compositore sopraffino, eccellente conoscitore della grammatica jazzistica legata alla tradizione, ma allo stesso tempo orientato verso lidi sonori più moderni, Gianmarco Ferri è un musicista di puro talento. Grazie alle sue notevoli qualità artistiche ottiene prestigiosi riconoscimenti come il terzo posto al Premio Massimo Urbani e il secondo posto a Il Genio di Eddie Lang. Inoltre, le sue indubbie doti musicali gli permettono di stringere collaborazioni molto importanti al fianco di eccellenze del jazz nazionale e mondiale come Dario Deidda, David Kikoski, Greg Hutchinson, Kenny Werner, Warren Wolf, solamente per citarne alcuni.
https://www.facebook.com/gianmarco.ferri.3?locale=it_IT
https://www.instagram.com/gianmarco_ferri99/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100060362175812&locale=it_IT
Ultimi da Redazione
- STRAGE DI LUPI NEL CUORE DELL’APPENNINO: SCATTA L’ALLERTA VELENO NEL PARCO D’ABRUZZO
- VIABILITÀ, MANUTENZIONE A24 A ORICOLA: TRAFFICO RALLENTATO SULLA PROVINCIALE 27
- PARTE DA CARSOLI IL TOUR ITINERANTE DEL POLIAMBULATORIO PER VISITE GRATUITE IN MARSICA
- ADSU L’AQUILA: GREEN FOOD WEEK, "CIBO È CULTURA, LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ PASSA DALLE MENSE UNIVERSITARIE"
- “MA CHE RAZZA DI OTELLO?” | CON MARINA MASSIRONI VENERDÌ 24 APRILE ORE 21.00 CASTELLO ORSINI COLONNA AVEZZANO (AQ)
