CARSOLI - ARRIVA IL MONDO INCANTATO DELLA FISIOTERAPIA AYURVEDA, DALL'ANTICA INDIA
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Cuore di leone, occhi d’aquila, mani da signore... ma soprattutto amore e compassione profonda per il paziente
Redazione- Così nel 2003 in India, con queste evocative e poetiche parole, il vaidya Prof. Narayanan Nambi iniziava la sua prima lezione sulle qualità del tecnico in Āyurveda e sui trattamenti fisici in Āyurveda.L’osservazione attenta della Natura, da sempre maestra in tutte le tradizioni, ha svolto un ruolo fondamentale nell’elaborazione della più antica Scienza medica e di vita del mondo, l’Āyurveda. Da Ayus cioè vita, intesa in tutte le sue espressioni e Veda ovvero conoscenza l’Āyurveda, definita “Scienza della Conoscenza della vita”, è giunta fino a noi superando inossidabile la prova del tempo.
In Āyurveda la vita viene intesa come una continua interazione tra corpo, organi di senso, mente, anima, ed un essere vivente come un continuo feedback fra percezione sensoriale, elaborazione mentale e risposta adattiva all’ambiente. La relazione tra corpo e mente, era già stata descritta migliaia di anni fa nei testi classici dell’ Āyurveda, e su questo concetto è basato tutto il suo sistema diagnostico e terapeutico. L’ Āyurveda quindi intesa come Medicina Tradizionale, come sistema filosofico e sistema di conoscenza scientifica, si prefigge quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità.
Purtroppo l’occidente per anni ha filtrato ed importato di questa grande Scienza della Vita solo alcuni frammenti e quello che, per così dire, poteva essere più utile e “vendibile”, tralasciando poi tutto il resto.
Di questi frammenti fanno parte le terapie fisiche che ancora oggi purtroppo, in molti contesti, vengono erroneamente definite come “massaggi ayurvedici” che di fatto però non possiamo proprio chiamare così....
I trattamenti fisici in Āyurveda hanno nomi propri e definiscono con esattezza tecniche e specifici materiali di utilizzo, sono considerati importanti interventi terapeutici che offrono numerose possibilità operative e vengono inseriti in un contesto terapeutico più ampio proposto al paziente quali: stile di vita, comportamenti da seguire, medicamenti.
Tutto viene esplorato, investigato, corretto ed il paziente è sempre direttamente coinvolto nel recupero e gestione della propria salute.
In questo piano terapeutico così completo e complesso è uno specifico compito del tecnico in Āyurveda l’applicazione dei vari trattamenti ayurvedici. I trattamenti non servono perchè sono belli, coreografici o rilassanti, a volte anzi non lo sono per nulla.
L’atto terapeutico in Āyurveda è estremamente preciso ed i suoi attori sono descritti in modo dettagliato e ben definito.
A Carsoli questa antica pratica ci arriva dal Fisioterapista Ayurveda JUAN CARLOS BUENDIA MOLINA, che da metà luglio sarà presente il Sabato ed il Lunedi presso la THE SOUL FLEIS ACCADEMY DANCE .
Ultimi da Ivan Cicchetti
- TAGLIACOZZO - DAL 31 LUGLIO AL 29 AGOSTO TORNA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE
- TAGLIACOZZO - IL PRIMO MAGGIO ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DELL'ABILITY DRIVE
- ORICOLA - GRAVE INCIDENTE IN SERATA, DUE LE AUTO COINVOLTE
- COLLALTO SABINO - AL MARESCIALLO MAGGIORE TIZIANO POMPILI L'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
- CARSOLI - NEL CICLISMO ANCORA UN PRIMO POSTO PER FRANCESCO ADDUCI, NELLA MASTER 3
