MOSCIANO SANT'ANGELO - IL SARTO ABRUZZESE, ETY CICIONI, CHE HA FIRMATO IL VESTITO PAPALE
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in TERRITORIO
- 1 commento
Redazione- Il sarto abruzzese Ety Cicioni firma l’abito indossato da Papa Leone XIV. Un’eccellenza di Mosciano che conquista il Vaticano.Nel giorno in cui il mondo ha conosciuto il nuovo pontefice, Leone XIV, un piccolo grande pezzo d’Abruzzo è salito idealmente su quel balcone. L’abito bianco che il Papa ha indossato nella celebre Stanza delle Lacrime, prima di affacciarsi su Piazza San Pietro, porta infatti la firma del sarto Ety Cicioni, artigiano di Mosciano Sant’Angelo (TE).Ety Cicioni, maestro della sartoria, è stato incaricato dalla Santa Sede di confezionare una delle tre talari papali, nello specifico quella di taglia media. Non si tratta di un compito qualsiasi: queste vesti vengono preparate prima del Conclave, pronte per essere indossate dal cardinale eletto appena proclamato Papa. L’onore di realizzarne una è un riconoscimento enorme nel mondo della sartoria ecclesiastica.Il nome di Ety Cicioni non è nuovo in Vaticano. Da anni collabora alla realizzazione delle iconiche uniformi delle Guardie Svizzere Pontificie.
Mentre a Roma si prendono misure e si selezionano i tessuti, è proprio nel suo laboratorio abruzzese che quei metri di stoffa diventano simboli. Un lavoro meticoloso, fatto di precisione, arte sartoriale e profondo rispetto per la tradizione.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- TORTORETO - AL 20° FESTIVAL DELL'ADRIATICO D'ELL'ORGANETTO DIATONICO VINCE NICOLO' MILANI
- TAGLIACOZZO - DAL 31 LUGLIO AL 29 AGOSTO TORNA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE
- TAGLIACOZZO - IL PRIMO MAGGIO ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DELL'ABILITY DRIVE
- ORICOLA - GRAVE INCIDENTE IN SERATA, DUE LE AUTO COINVOLTE
- COLLALTO SABINO - AL MARESCIALLO MAGGIORE TIZIANO POMPILI L'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
1 commento
-
Katia di giancamillo Giovedì, 04 Dicembre 2025 09:27 Link al commentoBuongiorno sono una sarta in cerca di lavoro. Avete bisogno di personale . Grazie
