LEGGE ELETTORALE, RAMPELLI (VPC-FDI): GARANTIRE GOVERNABILITÀ NELL’INTERESSE DEI CITTADINI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- “Che la nuova legge elettorale sia migliore non ci piove. Quella attuale è perfetta per garantire un tragico e malaugurato ritorno di presunti governi tecnici, quelli che storicamente si augurano i gruppi di potere per fare i propri interessi a danno degli italiani. Questo accadrebbe infatti nel caso di un pareggio nelle urne.
Mi sembra strano che una nazione che si è impoverita a causa dell’ingovernabilità, che non ha blindato i propri interessi a Bruxelles visto che in media ogni 10 mesi cambiavano capo di governo e ministri, non possa seraficamente convergere su un proporzionale puro con premio di governabilità per chi vince e soglia di sbarramento identica a quella attuale. Praticamente si pietrifica così la democrazia dell’alternanza: chi vince governa, chi perde si prepara a farlo con un’opposizione sfidante, non caotica e demagogica ma pronta a diventare maggioranza se chi governa tradisce le aspettative del popolo.
Se questo sistema non piace coloro che intendono contrastarlo devono presentare proposte per annullare le modalità di elezione nei comuni, nei municipi, nelle regioni e nel Parlamento europeo. Altrimenti stanno solo blandendo l’ennesima clava per cercare pregiudizialmente di colpire il governo.
L’unica differenza, non da poco, è l’assenza delle preferenze, che ci auguriamo possa essere introdotta con il dibattito parlamentare, segno di rispetto verso i cittadini che devono avere la libertà di scegliere non solo presidente del consiglio, programma, partito e coalizione, ma anche il singolo parlamentare.
È una legge fatta negli interessi del popolo italiano.
La proposta di legge è stata presentata per essere discussa e migliorata ancora, per assorbire le proposte costruttive di tutti coloro che non vogliano altresì far governare l’Italia da chi perde le elezioni politiche, perché la democrazia non lo prevede”.
Così il Vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, intervenendo ai microfoni di Radio Radicale.
Ultimi da Redazione
- “DI QUA DAL SOLE” | LA DANZA ESISTENZIALE TRA LUCI E OMBRE
- SUBBUTEO : IL TERNANO MARCO PEROTTI NELLA TOP TEN DEL RANKING FISCT LAZIO
- CONTINUANO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO MARSICA PER TUTTI! A MASSA D’ALBE…ASPARAGIAMO!
- GRAZIE ALLA RADIOMICA E ALLA DIAGNOSTICA AVANZATA È INDISPENSABILE CHE IN ITALIA VENGANO REALIZZATE VERE E PROPRIE ‘RETI DI GENOMICA’
- NYUMBA DI FRANCESCO DEL GROSSO IN CONCORSO A DOCUDÌ2026
