3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI PIANOFORTE PIANA DEL CAVALIERE:IL REGOLAMENTO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Reddazione-Pubblichiamo,su richiesta degli organizzatori,il Regolamneto del 3° Concorso Internazionale di Pianoforte della Piana del Cavaliere-in memoriam di Pietro Iadeluca-,che si svolgerà il 17-19 Luglio tra Arsoli e Oricola:"
1. L’Associazione culturale “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” organizza il 3° Concorso di Pianoforte “Piana del Cavaliere - in memoriam PIETRO IADELUCA”. Il 3° Concorso si terrà a Arsoli e Oricola dal 17 al 19 luglio 2015 ed è aperto a pianisti di livello pre-professionale, professionale e amatoriale di ogni nazionalità, secondo le diverse categorie.
2. Categorie e programmi
(Età intesa fino al 19 luglio 2015; i brani musicali eseguiti senza "da capo" salvo ove necessario)
• Categoria A (fino a 10 anni), programma libero di 3-4 minuti;
• Categoria B (fino a 13 anni), programma libero 5-10 minuti;
• Categoria C (fino a 17 anni), programma libero di 10-15 minuti;
• Categoria D (amatori, età minima 18 anni, senza limiti di età massima), programma libero 10-15 minuti;
• Categoria E (professionisti, fino a 33 anni):
- prova 1: programma di 15-20 minuti contenente: 1. un tempo di sonata o un tema e variazioni (composti prima del 1828); 2. altri brani a scelta del candidato se il minutaggio massimo di 20 minuti lo permette.
- prova 2: programma libero di 30-35 minuti contenente brani di almeno 2 compositori diversi (non è consentito risuonare brani già eseguiti nella prova 1).
3. Valutazione:
• Le valutazioni della giuria verranno fatte su una scala di 100/100
• L’esecuzione a memoria non è obbligatoria.
4. Premi
• TARGA in ceramica artistica ai primi 3 classificati di ogni categoria;
• DIPLOMI ai concorrenti con punteggio di almeno 80/100:
o Diploma di “Primo Premio Assoluto” con punteggio 99/100 o 100/100;
o Diploma di “Primo Premio” con punteggio tra 98/100 e 95/100;
o Diploma di “Secondo Premio” con punteggio tra 94/100 e 90/100;
o Diploma di “Terzo Premio” ai candidati con punteggio tra 89/100 e 85/100;
o Diploma di “Quarto premio” ai candidati con punteggio tra 84/100 e 80/100;
• ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE consegnato a tutti i partecipanti;
• BORSE DI STUDIO
o Categoria C: 1°classificato (con almeno 95/100) € 300;
o Categoria E:
1°classificato: (con almeno 95/100) € 2000 + CONCERTO nel festival “Piana del Cavaliere” nel 2016 (soggiorno e contributo spese di viaggio € 300);
2° classificato (con almeno 90/100) € 600;
3° classificato (con almeno 85/100) € 300.
• OGGETTI PREZIOSI O ALTRI TIPI DI PREMI IN NATURA:
o Categoria A,B, premi a 1°,2° e 3° classificati;
o Categoria C, premi a 2°,3° classificati;
o Categoria D, premi a 1°,2° e 3°; al 1° classificato: soggiorno di una settimana a Marilleva, Trentino Alto Adige, mezza pensione per due persone.
• PREMIO SPECIALE* “PIETRO IADELUCA”
o Categorie A e B, € 150;
o Categorie C, E e livello II: € 300;
*per la migliore esecuzione di uno o più brani composti da Pietro Iadeluca, disponibili sul sito www.pietroiadeluca.it/musica oppure richiedendole all'associazione “il cuscino di stelle”, le opere desiderate possono essere inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta. Questa esecuzione può esser fatta a scelta del candidato all'inizio, durante o alla fine della prova.
5. Tutte le prove sono aperte al pubblico.
6. La giuria può decidere d’interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione di un candidato e/o di ascoltare nuovamente un candidato. La giuria avrà facoltà di assegnare premi ex-aequo, premi speciali o di non assegnare un premio. l'accesso alla prova 2 è stabilito da insindacabile giudizio della giuria.
7. Ogni membro della giuria deve rilasciare una dichiarazione riguardo eventuali relazioni familiari o didattiche con uno o più candidati negli ultimi due anni, nei riguardi dei suddetti casi non sarà consentito prender parte alla discussione sulla prestazione del candidato né di attribuire un voto. Tale astensione sarà indicata nei registi del concorso.
8. La giuria è formata da affermati pianisti e/o docenti di pianoforte; la composizione della giuria è pubblicata sul sito. Il direttore artistico potrà in ogni momento chiamare a far parte della giuria nuovi membri qualora la situazione lo richieda.
9. Prima dell’esecuzione, il candidato dovrà presentarsi alla giuria con un documento d’identità valido e dovrà mettere a disposizione almeno un esemplare di tutte le composizioni che saranno eseguite.
10. Gli orari di audizione per ciascuna categoria saranno pubblicati sul sito 10 giorni prima dell’inizio del concorso. L’ordine di audizione segue l’ordine alfabetico. Si comincerà dalla lettera alfabetica del cognome del più giovane candidato della categoria A. Per la categorie A la lettera iniziale sarà estratta da uno dei candidati al momento dell’inizio delle audizioni. I concorrenti possono verificare l’orario di audizione sul sito internet www.pietroiadeluca.it o per telefono o sms al numero +393333987639. Essi devono essere presenti almeno 30 minuti prima dell’orario indicato.
11. La quota di partecipazione è rimborsabile nei seguenti casi: mancato svolgimento del concorso per cause di forza maggiore o annullamento di una categoria; raggiungimento del numero massimo di candidati (In caso di un numero troppo grande di candidati saranno privilegiate le iscrizioni pervenute prima e rimborsati i candidati esclusi).
12. I vincitori hanno l’obbligo, pena la decadenza del premio, di partecipare al concerto di gala e alla cerimonia di premiazione che si terrà il 19 luglio alle 19:00 presso la piazza del Castello di Oricola o in altro luogo comunicato in anticipo. L’organizzazione si riserva il diritto di registrare, trasmettere per radio, televisione o web tutte le fasi del concorso.
13. Ai partecipanti non verrà corrisposto alcun rimborso spese o di viaggio. I premi dei vincitori verranno liquidati alla fine del concerto di gala e saranno soggetti alle ritenute di legge qualora applicabili.
14. La quota d’iscrizione per ogni partecipante è:
€ 30 per le categorie A e B;
€ 50 per la categoria C e D;
€ 70 per la categoria E;
La quota dovrà pervenire per bonifico bancario o postale entro il 1° luglio 2015 all’associazione culturale “il cuscino di stelle - Pietro Iadeluca”, via della Montagna n.29, 67064 Pereto (AQ); presso Banca del Fucino, agenzia di Carsoli; IBAN: IT36Z0312440510000000231442, BIC: BAFUITRRXXX.
15. Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 01 luglio 2015 per email o per posta. Esse devono contenere:
1) Il formulario correttamente riempito;
2) copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione;
3) copia di un documento d’identità del candidato (o di un genitore o legale rappresentante per i minorenni);
16. Prescrizioni legali: con l’iscrizione al concorso il candidato accetta tutti i punti espressi nel presente bando, concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, articolo 13, e concede liberatoria, senza nulla pretendere all’ Associazione “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” per l’eventuale utilizzo del materiale audio-visivo e documentario raccolto durante tutte le fasi del Concorso. Per qualsiasi controversia è competente il foro di L’Aquila.
INFORMAZIONI PRATICHE:
Indirizzi per invio domande o richiesta informazioni:
Associazione Culturale “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca”
Via della montagna n.29 - 67064 Pereto (AQ) - Italia
Tel.: +39.0863.997529 e +393333987639.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.pietroiadeluca.it
Presidente dell’Associazione Culturale “il cuscino di stelle”, Dott. Armando Iadeluca;
Direzione artistica, M° Davide Di Censo.
Luogo delle prove: Teatro Comunale La Fenice, Piazza dei Martiri Antifascisti 1, Arsoli;
Luogo del concerto di gala e premiazione: piazza del Castello, Oricola.
Come raggiungerci:
- con il treno, ferrovia Roma-Pescara, fermate di Arsoli, Oricola e Carsoli;
- con il bus, Prontobus (da Roma Tiburtina) o COTRAL (Terminal Ponte Mammolo);
- con l’automobile autostrada A24 uscita Carsoli-Oricola".
Ultimi da Redazione
- VASTO, A UIL CAMP IL SEGRETARIO GENERALE UIL PIERPAOLO BOMBARDIERI
- POSTE ITALIANE: A ROMA E PROVINCIA RIPRENDONO I WEBINAR GRATUITI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA SUL TEMA DEI CONTI DI CASA E DELLA PREVIDENZA
- IL M° ABRUZZESE JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI APRE LA STAGIONE ALL' OPERA DI TIRANA 14 SETTEMBRE
- TUTTI GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND DI CHIUSURA DELL’ORVIETO FESTIVAL
- RIPRENDONO I - GIOVEDÌ DELLA CULTURA - A CASA DEI CARRARESI