PREVISIONI METEO:ALLERTA E PIOGGE FINO A LUGLIO.E' PAUSA ESTATE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Una vasta perturbazione proveniente dall'Europa centrale raggiungerà l'Italia nei prossimi giorni portando piogge, temporali e venti forti in particolare sul nordest e sulle regioni del medio Adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Friuli Venezia Giulia e Veneto. Previsti inoltre venti forti con rinforzi fino a burrasca sulle Marche.Le nubi saranno in aumento anche in Abruzzo , specie dal pomeriggio, -secondo Abruzzometeo.org- soprattutto sulle zone montuose con possibili rovesci nel pomeriggio-sera. Ma la tendenza è verso un ulteriore peggioramento a partire da stanotte e nella mattinata di mercoledì, a causa del transito della perturbazione che favorirà diffusi fenomeni di instabilità anche di forte intensità, localmente accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate.Un graduale miglioramento è previsto dalla serata di mercoledì e nelle 24 ore successive, tuttavia la nostra Penisola continuerà ad essere sotto la scia di correnti atlantiche che, nella giornata di sabato, potrebbero dar luogo a nuovi addensamenti e precipitazioni, anche sulla nostra Regione. Per un generale miglioramento dovremmo attendere fine mese e i primi giorni del mese di Luglio quando, alla base dei dati attuali, sembra probabile la rimonta di una vasta area di alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile e temperature in sensibile aumento.
Temperature: Generalmente stazionarie o in temporaneo aumento, localmente sensibile sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali in rinforzo lungo la fascia costiera. Occidentali altrove, in rinforzo sulle zone montuose e collinari del versante orientale. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali con possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Ultimi da Redazione
- GRAZIE ALLA RADIOMICA E ALLA DIAGNOSTICA AVANZATA È INDISPENSABILE CHE IN ITALIA VENGANO REALIZZATE VERE E PROPRIE ‘RETI DI GENOMICA’
- NYUMBA DI FRANCESCO DEL GROSSO IN CONCORSO A DOCUDÌ2026
- CARSOLI PUNTA SULLA SICUREZZA INTELLIGENTE: VIA LIBERA AL PIANO D’AVANGUARDIA PER LA VIDEOSORVEGLIANZA CITTADINA
- PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, CONSULTORIO MITOLOGICO: A PIAZZA SAN MARCO, DURANTE LA BIENNALE DI VENEZIA, IL COLLETTIVO SPAGNOLO MITO TRA ARTE, PAROLA, INDAGINE SOCIALE. DALL'8 MAGGIO AL 22 NOVEMBRE, AL MONACO & GRAN CANAL
- EMISSIONE FRANCOBOLLO PAPA FRANCESCO
