BANCHE, A MAGGIO IN RIALZO PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE. SOFFERENZE A 200 MLD
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-In rialzo a maggio i prestiti al settore privato, +0,8% su anno contro +0,4% di aprile. Secondo quanto rilevato da Bankitalia, i prestiti alle famiglie sono cresciuti dell’1,5% (+1,2 nel mese precedente); quelli alle società non finanziarie hanno segnato +0,3% mentre ad aprile erano scesi dello 0,6.
Inoltre, a maggio il tasso di crescita sui 12 mesi delle sofferenze bancarie, tenendo conto delle discontinuità statistiche ma senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni, è stato pari al 3,2% (3,5 ad aprile), si legge nel supplemento al bollettino statistico 'Moneta e banche'. In valore assoluto, però, le sofferenze lorde aumentano quasi a 200 miliardi (199.994 milioni) tornando ai massimi da gennaio e contro 198,3 miliardi ad aprile.
RACCOLTA OBBLIGAZIONARIA - A maggio il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è stato pari al 3,2 per cento (5,4 per cento a aprile). La raccolta obbligazionaria, incluse le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 14,8 per cento su base annua (-15,0 per cento nel mese precedente).
MUTUI - A maggio i tassi d’interesse sui finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,61 per cento (2,66 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,32 per cento (8,35 nel mese precedente). I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 2,53 per cento (2,57 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,22 per cento (1,46 per cento a aprile). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,46 per cento (0,47 per cento a aprile).(Fonte:Adnkronos)
Banche Italiane
Ultimi da Redazione
- PROROGATA FINO AL 21 GENNAIO 2024 LA MOSTRA LA ROMA DELLA REPUBBLICA | IL RACCONTO DELL' ARCHEOLOGIA
- POSTE ITALIANE: A RIETI CONTINUANO LE SELEZIONI PER CONSULENTI FINANZIARI
- POSTE ITALIANE: IL FESTIVAL “MUSICA CON VISTA” CON UN CONCERTO GRATUITO ENTRA NELLO STORICO PALAZZO DELLE POSTE DI SAN SILVESTRO A ROMA
- I NUOVI APPUNTAMENTI DELL'ESTATE ROMANA 2023 DAL 27 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE
- LUCIANO D'AMICO SI PRESENTA | AL LAVORO SU UN PATTO PER L'ABRUZZO