ROMA, ALLARME INCENDI: FIAMME NELLA ZONA DI MONTE MARIO, CASE MINACCIATE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-Ancora incendi nella Capitale. Diversi roghi, in diversi quadranti di Roma, stanno impegnando i vigili del fuoco e la Protezione civile. Squadre dei pompieri sono al lavoro per tentare di domare il rogo scoppiato in zona Monte Mario. Dal cielo operano elicotteri e un Canadair.
Le fiamme hanno investito le sterpaglie tra via Damiano Chiesa e Forte Braschi, all'altezza del Parco del Pineto. Si stima che abbiano divorato circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto. Nella zona è stato effettuato lo sgombero precauzionale di una casa di riposo per anziani minacciata dalle fiamme, che hanno minacciato anche il convento "Regina Mundi'' e reso necessaria, anche in questo caso, l'evacuazione.
"L'incendio interessa un'area caratterizzata da una ricca vegetazione, sono molte le fonti di pericolo per gli insediamenti. Abbiamo evacuato 90 anziani da una struttura e poi 60 suore", ha spiegato Marco Ghimenti, comandante provinciale vigili del fuoco, a Sky Tg24. "Tutte le ipotesi sono in campo, in questa prima fase ci preoccupiamo di preservare vite e beni. C'è un vento che può alimentare lo sviluppo dell'incendio", ha aggiunto riferendosi all'origine del rogo.
Un incendio divampato all'altezza di Parco Leonardo ha reso invece necessaria la chiusura per circa un'ora di un tratto della Roma-Fiumicino, dove la colonna di fumo sprigionatasi dalle fiamme ha invaso l'autostrada. "E' un incendio di sterpaglie che genera fumo e, come spesso accade, il fumo diventa più insidioso del fuoco per la visibilità e aumentano i pericoli per il traffico", ha aggiunto il comandante.
Disagi, inoltre, sulla linea ferroviaria Roma-Grosseto: per un incendio nei pressi dei binari, la circolazione ferroviaria fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri è stata sospesa dalle 12.55, come comunica 'Fs news', e riattivata alle 15.05. I treni hanno subìto ritardi fino a 110 minuti, mentre alcuni convogli sono stati cancellati o limitati nel percorso di viaggio e sostituiti con autobus.(Fonte:Adnkronos)
Incendio
Ultimi da Redazione
- L'AQUILA, TRATTORI D’EPOCA | TANTE INIZIATIVE IN UN ANNO DA INCORNICIARE
- SI CHIUDE LA VII EDIZIONE DELL'ORVIETO FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE | BILANCIO POSITIVO
- MIGLIAIA DI SPETTATORI AL PRIMO FESTIVAL DI OPENA A PARMA
- DAL 22 SETTEMBRE AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE LA MOSTRA ILLUSTRAZIONI PER LIBRI INESISTENTI. ARTISTI CON MANGANELLI
- ROMA, METROPOLITAN 2023 | GIOCO DI RUOLO TEATRALE