INVERNO 2016/17: IN ARRIVO FORTI NEVICATE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-L'inverno alle porte potrebbe riservarci abbondanti nevicate, anche a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia. È quanto emerge dall'analisi degli esperti del sito 'ilMeteo.it', che precisano: "Si tratta di proiezioni di massima, mirate a individuare le linee guida stagionali, non di una previsione stricto sensu".
Un accumulo enorme di freddo nei bassi strati, sulle aree continentali euro-asiatiche, potrebbe costituire quello squilibrio termico essenziale, tra le aree polari e quelle continentali subpolari, tale da dare vita a molto probabili circolazioni anticicloniche alle alte latitudini.
Secondo quanto si legge sul portale, inoltre, un forcing nord pacifico favorevole ad un rallentamento delle correnti zonali andrebbe a completare un quadro molto predisponente, come poche volte in questi ultimi anni, per una prospettiva invernale molto movimentata per l’Europa e per il Mediterraneo. Un tipo di circolazione, quella di questo autunno, che rievoca i lontani Anni '70, quando gli inverni facevano 'sul serio'.
Le condizioni per maggiore perturbabilità si realizzerebbero proprio sull’Italia e sul bacino centrale del Mediterraneo dove, spiegano gli esperti, "agirebbero con maggiore favore i minimi depressionari al suolo. Circolazione barica favorevole a un tempo molto instabile sull’Italia e molto piovoso". Sarebbe frequente anche l’ingresso di aria fredda artica dalla porta del Rodano e da quella della Bora, "con diverse occasioni per nevicate a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia". Il resto del Sud potrebbe risentire di qualche respiro più tiepido meridionale, ma anche qui "fasi più fredde e nevose in Appennino non dovrebbero mancare".(Fonte:Adnkronos)
Neve
Ultimi da Redazione
- INCENDIO ALL’OSPEDALE DI TIVOLI NELLA TARDA SERATA DI IERI | 4 PAZIENTI HANNO PERSO LA VITA, GLI ALTRI TUTTI EVACUATI
- MONTESILVANO, LA SCUOLA CALCIO FEMMINILE G SPORT VILLAGE AL MAPEI STADIUM PER IL CONVEGNO “TESTA E GAMBE”
- ALBERTO BAGNAI (LEGA) A OMNIBUS (LA7) SUL PATTO DI STABILITA’: “EUROPA DEVE AVERE UN OCCHIO DI RIGUARDO ANCHE PER INVESTIMENTI TRADIZIONALI”
- LA STORIA SI PUÒ INSEGNARE CON I PODCAST? NE PARLIAMO AI “GIOVEDÌ DELLA CULTURA” CON FEDERICO BETTUZZI
- PREMIO “MOVIE TO MUSIC” 2023