IL MINISTRO DEGLI AFFARI EUROPEI PAOLO SAVONA: -DOBBIAMO ESSERE PRONTI A TUTTO, ANCHE ALL'USCITA DALL'EURO-
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione-“Mi dicono tu vuoi uscire dall’euro? Badate che potremmo trovarci in situazioni in cui sono altri a decidere. La mia posizione e’ di essere pronti a ogni evenienza”.Così Paolo Savona su un’eventuale uscita dall’euro dell’Italia.Il ministro degli Affari Europei parlando davanti alle commissioni di Camera e Senato ha fatto sapere che dopo l’audizione vedrà Mario Draghi. “Mi recherò da Draghi appena terminato questo incontro. Prima volevo che la mia azione godesse della legittimazione democratica. Io ero stato delegittimato dai media e non mi sono mosso fino a questo momento per questi precisi motivi,” ha affermato.
Secondo il ministro bisogna affidare alla Banca Centrale Europea “pieno e autonomo esercizio di prestatore di ultima istanza. E’ una lacuna che si riflette nello spread”. Ovvero la BCE dovrebbe avere lo stesso potere delle altre banche centrali.“In Banca d’Italia – ha spiegato – ho imparato che non ci si deve preparare a gestire la normalità ma l’arrivo del cigno nero, lo shock”.Quanto al Piano B di uscita dall’euro, Savona ha detto che “vi è necessità di una stretta connessione tra architettura istituzionale dell’Ue e politiche di crescita se si vuole che l’euro sopravviva”.
Savona ha poi citato Dahrendorf quando scrisse, dopo la caduta del muro di Berlino, il libro ‘1989, Suggerimenti a un amico polacco’, per mettere in guardia “contro tutti i sistemi che finiscono in ‘ismo’: Comunismo, socialismo, capitalismo e anche l’europeismo che è diventato un’ideologia”.“Mi sento cittadino europeo – ha prosguito – e dobbiamo fare di tutto per cercare di mettere all’ordine del giorno il discorso della cittadinanza europea” che fa parte del contratto di governo.
“Non sono un sovranista, sono un trattativista”.
Fonte:stopeuro.news
Ultimi da Redazione
- I NUOVI APPUNTAMENTI PROMOSSI DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI ROMA CAPITALE DALL’11 AL 17 DICEMBRE 2024
- METEO E TUTELA DELL’AMBIENTE TORNANO SU RAI GULP - GREEN METEO- E - METEO SPAZIO -
- PALESTRE DI SUCCESSO PROMUOVE L’INCLUSIONE E NUOVI POSTI DI LAVORO NELLE PALESTRE ITALIANE PER PERSONE CON SINDROME DI DOWN
- LINEA ROMA - PESCARA, M5S: ANCHE OGGI TRENI CANCELLATI O IN RITARDO, LA SITUAZIONE E' INSOSTENIBILE
- GUERRIERI AMOROSI: A 400 ANNI DAL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA, CREMONA E MANTOVA OSPITANO IL GRANDE OMAGGIO A MONTEVERDI E TASSO