PARCO SIRENTE VELINO - AVVISTATO IL CAMOSCIO, REINTRODOTTO NEL 2013
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in AMBIENTE
- 0 commenti
Redazione- E' stato avvistato sul Monte Sirente "Vettore", un camoscio appenninico reintrodotto sul Sirente il 25 ottobre 2013 proveniente dal Parco nazionale dei Monti Sibillini (in particolare Area Faunistica di Bolognola) e che oggi ha circa 13 anni."La foto documenta come Vettore, identificato dalle marcature individuali - dichiarano dal Parco Sirente Velino - abbia trascorso gli ultimi dieci anni sul Monte Sirente dove ha trovato una nuova casa. La bella notizia è degli ultimi giorni quando Vettore è stato osservato e fotografato sul crinale del Monte Sirente, il 28 dicembre 2022 a circa 2200 metri di quota. Si ringrazia per l'importante segnalazione Marco Panella, che ha avvistato Vettore con Alberto Zocchi, Claudio Magagnini e con Andrea Minganti, autore della foto. Vettore è uno dei fondatori della popolazione del Sirente - continua il Parco - rilasciato in località Mandra Murata dove è istituita un'area specifica di tutela del camoscio appenninico, nell'ambito della reintroduzione avviata con il Progetto Life Coornata reso possibile dalla collaborazione tra i diversi Parchi che ospitano popolazioni di camoscio appenninico.
Dal 2013 ad oggi sono stati reintrodotti 27 esemplari, provenienti in gran parte dal Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga e dal Parco nazionale della Maiella e comprendenti anche due dei camosci rilasciati dall'area faunistica di Rovere nel Parco regionale Sirente Velino. Sul Sirente è oggi presente una popolazione di circa 65-70 esemplari".
Lo comunica il Parco naturale regionale Sirente Velino.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - TORNA L'EVENTO NAZIONALE DI DANZA "ROYAL STAGE ACADEMY" CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE SANTO GIULIANO
- ARSOLI - ALLA MAESTRA DI BALLI DI GRUPPO ANNA D'ULIZIA IL CERTIFICATO INTERNAZIONALE CID PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
- PRONTOMED - L'INVIDIA, FORMA COMPLESSA DELL'UMANO
- CARSOLI - FRONTALE SULLA TIBURTINA VALERIA, UNO DEI CONDUCENTI IN GRAVI CONDIZIONI
- CARSOLI - STUDENTESSE PREMIATE AD AVEZZANO DAI LIONS CLUB PER POSTER PER LA PACE